Polpettone di verdure: piace anche ai bambini! Prova subito la facile e sfiziosa ricetta. Ti bastano una manciata di minuti

2–3 minuti

Per mangiare un secondo piatto semplice, gusto e allo stesso tempo super sano devi assolutamente provare la ricetta del polpettone di verdure qui di seguito.

Questa ricetta è davvero semplice da portare a termine e alla fine potrai gustare il tuo polpettone sia a cena che a pranzo.

Anche gli ospiti più esigenti lo ameranno dopo il primo assaggio e puoi anche accompagnarlo con della maionese fatta in casa, della crema di yogurt o magari delle semplici ma sempre irresistibili patate al forno.

Rimboccati le maniche e mettiti subito in cucina. Non te ne pentirai!

Polpettone di verdure: piace anche ai bambini. Ecco cosa devi fare

I procedimenti da seguire sono davvero facili e anche veloci. Il tuo polpettone sarà pronto per la cottura dopo solo una ventina di minuti di lavoro e alla fine potrai riempire lo stomaco di 4 persone.

Ecco qui sotto gli ingredienti da usare:

  • 1 carota
  • Pangrattato quanto basta
  • 1 zucchina
  • Sale quanto basta
  • 200 gr di lenticchie secche
  • 1 cipollotto fresco
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • 1 patata
  • 2 cucchiai di salsa di soia

Ora non devi fare altro che portare gli ingredienti sul tuo tavolo da lavoro e cominciare a cucinare!

Procedimento

Comincia sciacquando e dopo lessando nell’acqua con un pizzico di sale le tue lenticchie. Dopodiché scola per bene il risultato e tienile da parte per utilizzarle a breve.

Nel frattempo sbuccia la patata, tagliala a cubetti e falla lessare nell’acqua. Alla fine scola tutto e lasciala qualche attimo da parte.

Adagia una padella sul fuoco e aggiungi la zucchina e la carota che hai tagliato a dadini. Continua aggiungendo il cipollotto tritato e versando anche un filo d’olio.

Condisci con il sale e se vuoi utilizza anche qualche ago di rosmarino dopo averlo tagliato con le forbici. A questo punto lascia cuocere le verdure per pochi minuti avendo cura che rimangano ancora sode.

Durante la cottura recupera le lenticchie e trasformale in una purea non troppo omogenea lavorandole con un frullatore ad immersione. Dopodiché schiaccia anche le patate con i rebbi di una forchetta.

A questo punto porta il risultato nella ciotola delle lenticchie e aggiungi le tue verdure ormai cotte. Versa dentro anche la salsa di soia e mescola per bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Trasferisci il tutto su un foglio di carta forno in modo da realizzare la forma di un polpettone e cospargilo con il pangrattato per poi aggiungere sopra anche un giro d’olio.

Non ti resta che avvolgerlo nella carta forno e sistemarlo su una teglia. Ora devi solo farlo cuocere in forno per 35 minuti circa a 180 gradi.

Quando il polpettone è cotto lascialo intiepidire a temperatura ambiente e solo dopo rimuovi la carta.

Buon appetito.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti