Un dolce leggero e goloso perfetto da mangiare a colazione o in qualunque momento desideri è il ciambellone light alla vaniglia.
Questo dolce è molto facile e veloce da preparare e oltre ad essere delizioso e soffice come una nuvola sarà anche leggero. Potranno mangiarlo tutti anche chi soffre di intolleranze e inoltre non dovrai usare le uova e nessun altro ingrediente di origine animale.
Continua a leggere e scopri cosa bisogna fare per servirlo a tavola.
Ciambellone light alla vaniglia: non userai più le uova. Ecco il dolce leggero e soffice
Preparare questo dolce è un lavoro alla portata di tutti. Infatti per portare a termine l’impasto ti bastano solo pochissimi minuti dopodiché potrai farlo cuocere in forno senza problemi. Alla fine della cottura potrai dividerlo in 8 porzioni.
Gli ingredienti che devi usare sono:
- 20 gr di amido di mais
- 120 gr di olio di semi di girasole
- 190 gr di zucchero di canna
- 200 gr di yogurt di soia
- Vaniglia un pizzico
- 375 gr di farina 2
- 1 bustina di lievito naturale a base di cremor tartaro
- 200 gr di latte di soia
Per decorare il dolce puoi usare una spolverata di zucchero a velo. Inoltre utilizza una noce di margarina per lo stampo.
Continua a leggere e scopri i facili passaggi da portare a termine.
Procedimento
Recupera una ciotola e versa al suo interno la farina, lo zucchero, la vaniglia, l’amido e il lievito. Dopodiché mescola usando un cucchiaio di legno e dopo aggiungi lo yogurt, il latte e l’olio.
Riprendi a mescolare per bene continua così fino ad ottenere un impasto senza grumi e omogeneo.
Alla fine di questo procedimento prendi il tuo stampo per ciambellone da 27 centimetri e ungilo per bene con una noce di margarina.
Dopodiché versa l’impasto nello stampo e porta il risultato in un forno statico e caldo. Fai cuocere il ciambellone per 40 minuti ad una temperatura di 180 gradi e controlla la cottura con la tecnica dello stecchino.
Quando il dolce è pronto lascialo raffreddare a temperatura ambiente dopo averlo tolto dallo stampo. Alla fine non devi fare altro che servirlo a tavola e decorarlo con lo zucchero a velo.
Buon appetito.


Lascia un commento