Se hai voglia di servire a tavola un secondo piatto diverso dal solito devi assolutamente provare a cucinare le polpette di funghi disponibili in questa pagina.
Realizzare l’impasto è molto semplice infatti non dovrai usare le uova e nessun ingrediente derivato da animali. Il risultato sarà leggero e semplice tanto da risultare delizioso anche per i palati più scettici.
Provaci subito e non te ne pentirai!
Polpette di funghi: l’impasto senza uova più buono della carne! Preparale subito con la farina di ceci
Seguendo i facili passaggi qui di seguito potrai servire a tavola delle polpette deliziose a base di funghi senza utilizzare nemmeno un po’ di carne e neanche un uovo.
Portare a termine il piatto è davvero facile e non ti porterà via molto tempo. Alla fine infatti potrai riempire lo stomaco di 4 persone.
Ecco gli ingredienti che ti occorrono:
- 1 spicchio d’aglio
- Pepe quanto basta
- 200 gr di pane raffermo
- Sale quanto basta
- 800 gr di funghi misti oppure champignon
- Pane grattugiato quanto basta
- Prezzemolo un mazzetto
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- 100 gr di farina di ceci
Non ti resta che rimboccarti le maniche e metterti a cucinare. Piaceranno a tutti!
Procedimento
Prima di tutto fai ammollare il pane in un po’ d’acqua calda. Dopodiché pulisci per bene i funghi e dopo tagliali a tocchetti.
Recupera l’aglio e tritalo finemente per poi farlo rosolare in padella insieme ad un filo d’olio. Successivamente aggiungi i funghi e lasciali cuocere fino a farli ammorbidire.
Quando i funghi sono pronti trasferiscili nel tuo mixer in modo da ottenere un risultato tritato grossolanamente.
Non ti resta che portare il risultato in una ciotola capiente e aggiungere il pane dopo aver rimosso l’acqua in eccesso e sbriciolato con le mani. Aggiungi anche il prezzemolo tritato e condisci con il sale e il pepe.
Versa nella ciotola la farina di ceci e comincia a mescolare gli ingredienti tra di loro per ottenere un impasto omogeneo.
Dopodiché realizza le polpette e dopo passale in un piatto contenente il pangrattato.
Infine devi solo sistemarle su una teglia rivestita con un foglio di carta forno. Spennella un pochino d’olio su ogni polpetta e falle cuocere in un forno caldo per circa 20 minuti a 180 gradi. Mi raccomando: non dimenticare di capovolgerle a metà cottura.
Volendo puoi anche conservarle in frigo, in un contenitore alimentare, per 1 – 2 giorni.
Buon appetito.


Lascia un commento