Un secondo piatto che devi assolutamente preparare per la tua famiglia se vuoi servire loro qualcosa di diverso e che non farà rimpiangere la carne è quello delle polpette di seitan.
Queste polpette sono facili da fare e il loro gusto si farà amare anche dai più scettici. Inoltre sono ricche di lipidi, fibre, grassi vegetali, proteine e carboidrati.
Insomma oltre ad essere sfiziose il tuo corpo te ne sarà grato.
Puoi servirle ai tuoi ospiti anche come aperitivo oppure come antipasto, la scelta è solo tua e del vostro palato.
Continua a leggere e scopri cosa devi fare.
Polpette di seitan: sono irresistibili e sani! Le prepari in pochi minuti
Realizzare l’impasto di queste polpette vegetali è molto più facile di quello che puoi immaginare. In più seguendo le indicazioni qui di seguito potrai far assaggiare anche ai più scettici questo ingrediente che fa da padrone e in questo modo limiterai, o meglio ancora eliminerai, il consumo di carne di tutta la famiglia senza il minimo sforzo.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 1 cipolla
- Basilico tritato qualche foglia
- Pangrattato quanto basta
- Latte vegetale quanto basta
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Pepe quanto basta
- 3 etti di seitan
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di crusca di avena
- 1 cucchiaio di farina
- Sale quanto basta
Ora recupera tutto l’occorrente e mettiti in cucina. Buon lavoro!
Procedimento
Prima di tutto fai riscaldare il forno impostando una temperatura di 200 gradi.
Dopodiché taglia il seitan a fettine per poi trasferirlo in una ciotola capiente. Aggiungi la cipolla tritata, il basilico, il prezzemolo, la farina e la crusca. Integra anche il latte e il pangrattato quanto basta in modo da ottenere un composto lavorabile e ovviamente condisci con il sale e il pepe.
Successivamente mescola per bene tutti gli ingredienti per realizzare un impasto ben omogeneo.
Ottenuto l’impasto desiderato devi semplicemente prelevarne di volta in volta un pezzetto in modo da realizzare tra le mani le tue crocchette.
Una volta finito passale in un piatto pieno di pangrattato e dopo sistemale in modo ordinato in una teglia rivestita con un foglio di carta forno.
A questo punto devi solo inserire la teglia nel tuo forno caldo e lasciar cuocere le polpette per 10 minuti circa sempre alla temperatura indicata all’inizio.
Buon appetito.


Lascia un commento