Polpette di lenticchie: sono più buone della carne! Scopri la ricetta facile che farà leccare i baffi a tutta la famiglia

2–3 minuti

Per far gustare alla tua famiglia un secondo piatto diverso dal solito che non farà rimpiangere la carne ti consiglio di continuare a leggere questa pagina.

Qui è disponibile la ricetta delle polpette di lenticchie che farà venire fame anche ai più scettici. Oltre ad essere buonissime sono anche ricche di proteine e non dovrai utilizzare nessun ingrediente di origine animale per portare a termine l’impasto.

Continua a leggere e non te ne pentirai. Tutte le mangeranno una dietro l’altra.

Polpette di lenticchie: la ricetta facile e veloce che non contiene carne. Provala subito

Realizzare l’impasto è molto più facile di quello che puoi immaginare. Infatti può riuscirci anche chi non è molto abituato a stare dietro ai fornelli. Devi soltanto seguire i facili passaggi qui di seguito e poterai a tavola delle polpette sane e allo stesso tempo irresistibili.

Ecco gli ingredienti che devi usare:

  • 120 gr di riso
  • 1 cipolla
  • 120 gr di farina d’avena
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di curry
  • Pepe quanto basta
  • 120 gr di lenticchie
  • 480 ml di acqua
  • 1 carota
  • Pepe quanto basta

Inoltre devi utilizzare anche l’olio per friggere e un po’ d’acqua per il riso e le lenticchie.

Ora hai tutto ciò che ti occorre per cucinare. Buon lavoro!

Procedimento

Prima di tutto devi mettere a bagno le lenticchie per qualche minuto. Dopodiché scolale per bene e trasferiscile in una ciotola capiente.

Subito dopo fai la stessa cosa con il riso per poi aggiungerlo nella ciotola delle lenticchie. A questo punto versa l’acqua indicata nella lista posta poco sopra e lascia riposare il tutto per 15 minuti.

Nel frattempo fai rosolare la cipolla che hai tritato in padella insieme ad un giro d’olio caldo. Successivamente aggiungi la carota grattugiata per poi condire con il sale, il pepe, il curry e la paprika.

Mescola con un cucchiaio di legno e lascia cuocere per 5 – 6 minuti.

Trascorso il tempo necessario trasferisci il risultato in una ciotola capiente e mentre il composto è ancora caldo aggiungi il riso e le lenticchie dopo aver rimosso l’acqua.

A questo punto aggiungi la farina d’avena e comincia a mescolare tutti gli ingredienti tra di loro con la spatola. Ottenuto un impasto omogeneo con le mani leggermente inumidite realizza le polpette per poi farle cuocere in padella insieme ad un giro d’olio.

Fai cuocere per 2 – 3 minuti su ogni lato. Buon appetito.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti