Un dolce che puoi fare in pochi minuti nella cucina di casa tua è la ciambellone soffice e light disponibile in questa pagina.
Qui puoi trovare la facile ricetta che potrà realizzare anche chi non è un mago dei fornelli. Non devi usare le uova, il burro e nessun tipo di ingrediente di origine animale.
Il risultato sarà soffice come una nuvola e molto delicato. Inoltre grazie alle gocce di cioccolato sarà super goloso e allo stesso tempo leggero.
Potranno mangiarla tutti anche chi segue una specifica dieta alimentare.
Ciambellone soffice e light: niente burro e niente uova. Usa le gocce di cioccolato!
Come già detto realizzare l’impasto è un gioco da ragazzi infatti ti basteranno solo 5 minuti. Dopodiché dovrai solo infornare un dolce che una volta cotto potrai dividere in 8 – 10 porzioni.
Gli ingredienti che devi usare sono i seguenti:
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 100 ml di olio di riso o di semi di girasole
- 70 gr di fecola di patate
- 1 buccia grattugiata di limone
- 300 gr di farina di farro bianca oppure di farina 00
- 150 gr di zucchero di canna chiaro
- 100 gr di gocce di cioccolato fondente
- Sale un pizzico
- 200 ml di latte di soia
Se lo desideri puoi decorare il dolce con dello zucchero a velo.
Ora devi solo rimboccarti le maniche.
Procedimento
Trasferisci gli ingredienti secchi citati nella lista posta poco sopra in una ciotola capiente. Dopodiché aggiungi la buccia grattugiata di limone e mescola con una frusta a mano.
Successivamente versa gli ingredienti liquidi nella ciotola delle farine per poi mescolarli tra di loro in modo da non far formare dei grumi per poi integrare le gocce di cioccolato.
Una volta completato questo procedimento recupera uno stampo per ciambellone da 24 centimetri da oliare e infarinare per bene.
Dopodiché trasferisci l’impasto al suo interno e fallo cuocere in un forno statico e caldo per 50 minuti ad una temperatura di 170 gradi.
Controlla la cottura con la tecnica dello stecchino e una volta che il ciambellone è pronto fallo raffreddare a temperatura ambiente.
Non ti resta decorare con lo zucchero a velo e gustarla con la tua famiglia.
Buon appetito.


Lascia un commento