Se non sei bravissima nella realizzazione dei dolci ti consiglio di provare questa ricetta che è davvero facile e anche molto veloce da eseguire.
La torta al cioccolato senza uova è un dolce facile da fare e anche leggero. Tuttavia questa leggerezza data dal fatto che non occorrono uova e burro per portarla a termine non rende il sapore meno goloso.
Infatti il dolce è soffice e buono, praticamente è irresistibile sia per gli adulti che per i bambini.
Se vuoi scoprire come fare devi solo metterti all’opera.
Torta al cioccolato senza uova: in pochi minuti l’impasto è pronto! È sana e leggera
Realizzare l’impasto è davvero elementare infatti ti serviranno più o meno una quindicina di minuti per portarlo a termine. Dopo la cottura potrai dividere la tua torta fatta in casa in 8 porzioni. Tutta la famiglia farà a gara per accaparrarsi l’ultima fetta rimasta nel piatto.
Gli ingredienti utili per portare a termine la ricetta sono:
- 16 gr di lievito per dolci
- 70 ml di olio di semi
- 60 gr di cacao amaro
- 280 ml di latte vegetale
- 240 gr di farina 00
- Sale un pizzico
- 1 buccia d’arancia
- Gocce di cioccolato quanto basta
- 190 gr di zucchero
Indossa il tuo grembiule, rimboccati le maniche e mettiti all’opera. I tuoi ospiti non potranno fare a meno di chiederti il bis.
Procedimento
In una ciotola capiente versa il cacao, la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungi il sale e comincia a mescolare in modo da rendere tutto omogeneo.
Una volta fatto questo integra il latte in 2 step mescolando con la frusta a mano. Il composto deve risultare omogeneo e liscio ma allo stesso tempo abbastanza denso.
Dopodiché integra sempre in 2 step l’olio di semi e aggiungi la buccia grattugiata dell’arancia.
Alla fine devi solo prendere uno stampo a cerniera da 22 – 24 centimetri e rivestirla con la carta forno per poi trasferisci dentro l’impasto.
Successivamente ricopri la superficie con tutte le gocce di cioccolato che desideri e fai cuocere la torta in un forno caldo per 40 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Controlla la cottura con lo stecchino e quando la torta è pronta lasciala raffreddare fuori dal forno.
Buon appetito.


Lascia un commento