Pavimenti in grès: ecco i rimedi della nonna da usare subito. Scopri i prodotti naturali da usare

2–3 minuti

In questa pagina puoi scoprire come pulire i pavimenti in grès in modo economico e facile e mantenendo allo stesso tempo la sua bellezza completamente intatta. Questo con i rimedi della nonna è possibile nonostante sia un materiale molto resistente.

Esistono vari prodotti naturali da poter utilizzare per la cura della sua manutenzione che sono da scegliere attentamente, però, in base alla tipologia di gress scelto per casa (effetto legno, lucido o opaco) e noi adesso ve ne consiglieremo qualcuno.

Continua a leggere e scopri come fare.

Pavimenti in grès: usa i facili rimedi naturali scritti qui sotto. Sarà facilissimo

Per pulire nel modo giusto i pavimenti in grès bisogna avere attenzione e molta cura in modo tale da farli rimanere a lungo tempo perfetti e senza alcuna macchia. 

Qui puoi trovare alcuni rimedi della nonna che ti aiuteranno in questo lavoro di pulizia senza dover utilizzare i costosi prodotti chimici disponibili sugli scaffali dei supermercati.

 

Come pulire il gres porcellanato effetto legno?

Per pulire il gres porcellanato effetto legno, per prima cosa eliminate con un aspirapolvere o scopa lo sporco che si è accumulato. Per evitare l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi o acidi che potrebbero rovinare l’effetto legno del pavimento come rimedio naturale potremmo utilizzare una soluzione di acqua e aceto o bicarbonato da passare rigorosamente con una spazzola a setole morbide.

Come pulire il gres porcellanato opaco?

Per pulire il pavimento in gres porcellanato opaco, invece, anche qui come prima operazione rimuoviamo lo sporco in eccesso con un panno asciutto o un vecchio panno della nonna. Per evitare prodotti troppo aggressivi come quelli contenenti acido cloridrico che potrebbero incidere sulla superficie del gres, vi consigliamo come soluzione naturale con semplice acqua tiepida e un detergente neutro.

Come pulire il gres porcellanato lucido?

Questa tipologia di gres ha una particolare texture che è molto resistente all’usura e ai graffi ma può comunque perdere la sua lucidità durante gli anni. Dobbiamo perciò evitare di utilizzare prodotti oleosi che possono lasciare aloni e macchie sulla superficie.

Per pulire il gres porcellanato lucido si possono utilizzare rimedi naturali efficaci ed ecologici. Ci sono varie soluzioni naturali che potreste applicare: la prima, la più semplice, sarà diluire dell’acqua calda con del detergente sgrassante per superfici in modo da rimuovere anche le macchie più persistenti. Un altro rimedio efficace consiste nell’utilizzare una soluzione di acqua e aceto bianco in parti uguali da spruzzare sulla superficie del gres. Lasciate poi agire per una decina di minuti e pure risciacquate. Infine è possibile utilizzare il classico bicarbonato di sodio diluendone una tazzina in un litro di acqua calda per poi applicare la soluzione sulla superficie con una spugna lasciandolo agire per qualche minuto prima di risciacquare. Ci raccomandiamo sempre, dopo aver pulito, di ripassare di nuovo il panno asciutto sul vostro grès.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti