Una ricetta che farà amare i ceci anche ai bambini è quella delle polpette qui sotto.
Le polpettine di ceci sono un piatto molto semplice e veloce da fare che risulterà buono e allo stesso tempo super sano.
Infatti l’impasto è praticamente light, con pochi grassi e senza uova. Devi usare solo ingredienti semplici che faranno venire l’acquolina in bocca anche ai più schizzinosi.
Se vuoi scoprire quali sono i passaggi da seguire per portare a tavola queste polpettine devi solo continuare a scorrere la pagina.
Vedrai che queste polpettine saranno più buone della carne e finiranno per piacere a tutta la tua famiglia e anche ai tuoi ospiti.
Polpettine di ceci: sono pronte in 10 minuti! La ricetta senza uova e senza grassi da fare subito
Per portare a termine l’impasto di queste polpette ti serviranno giusto una decina di minuti dopodiché dovrai solo pensare alla cottura. Alla fine otterrai la quantità giusta da poter dividere in 2 porzioni.
Gli ingredienti utili per questo piatto sono:
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Sale quanto basta
- 180 gr di ceci già cotti
- 50 ml di acqua
- Semi di papavero quanto basta
- Pepe quanto basta
Ora non devi fare altro che rimboccarti le maniche e metterti a cucinare. Piaceranno anche ai tuoi ospiti. Vedrai che nessuno rimpiangerà la carne.
Procedimento
In una ciotola capiente versa i ceci, l’acqua e il limone per poi lavorarli con un frullatore ad immersione in modo da ottenere un composto simile ad una crema abbastanza soda.
Dopodiché aggiungi il pangrattato, i semi di papavero e condisci con il pepe e il sale per poi mescolare per bene in modo da riuscire a creare un impasto ben omogeneo.
Alla fine di questo procedimento fai riposare il risultato per 10 minuti circa in frigo. Trascorso il tempo indicato recupera la tua ciotola e crea le polpette.
Infine devi solo farle cuocere in una padella antiaderente per 20 minuti circa avendo cura di tanto in tanto di girarle.
Passati i minuti citati le tue polpettine di ceci saranno pronte per essere portate a tavola e gustate con i tuoi ospiti e tutta la tua famiglia.
Buon appetito.


Lascia un commento