Ciambellone all’acqua: uova e burro non servono! Scopri la ricetta light da fare in pochi minuti! È buonissimo a colazione

1–2 minuti

Un dolce perfetto per la tua colazione da fare in casa è il ciambellone all’acqua.

Questo dolce puoi mangiarlo ovviamente in qualsiasi momento della giornata e sarà sempre super buono tanto che il suo sapore non potrà mai venire a noia.

Oltre ad essere buonissimo è anche light proprio perché non devi usare le uova e nemmeno il burro. Praticamente potrà mangiarlo anche chi segue una particolare dieta alimentare.

Scopri qui sotto come preparare questo ciambellone super soffice!

Ciambellone all’acqua: non devi usare burro e uova! È pronto in pochi minuti

Realizzare questo dolce è un gioco da ragazzi infatti l’impasto è pronto in una decina di minuti e dopo la cottura potrai dividere il tuo ciambellone in 8 porzioni.

Gli ingredienti utili per portare a termine il tutto sono:

  • 1 bustina di lievito
  • 80 gr di olio extravergine d’oliva
  • 350 gr di acqua
  • 350 gr di farina di tipo 1
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 1 arancia

Ora non devi fare altro che rimboccarti le maniche e portare gli ingredienti citati sul tuo tavolo da lavoro. Piacerà a tutti!

Procedimento

Prendi una ciotola capiente e versa al suo interno l’olio, l’acqua, il succo dell’arancia e la sua buccia grattugiata. Aggiungi anche lo zucchero e comincia a mescolare leggermente il tutto.

Dopodiché aggiungi il lievito e la farina e mescola il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Una volta portato a termine il tutto devi solo prendere uno stampo per ciambellone dal diametro di 22 centimetri e versare l’impasto realizzato al suo interno.

Subito dopo porta tutto in un forno statico e fai cuocere il dolce per 40 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Controlla la cottura con la tecnica dello stecchino e quando il ciambellone è pronto lascialo raffreddare a temperatura ambiente.

Ricorda che puoi conservare il dolce in una campana di vetro o avvolto in una pellicola per 4 giorni e non uno di più.

Il suo gusto e la sua morbidezza piaceranno a tutti.

Non mi resta che augurare a te e a tutti una buona colazione.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti