Una ricetta deliziosa che ti farà mettere da parte la carne è quella dei nuggets di ceci.
Queste piccole polpette sono facili da fare e il loro gusto lascerà tutti senza parole. Infatti oltre ad essere super gustose sono ricche di proteine e fibre vegetali quindi potrà mangiarle chiunque anche chi segue un’attenta dieta alimentare. Inoltre non devi usare le uova e nessun altro tipo di ingrediente derivato da animali.
Insomma se desideri provare una sorta di finger food diverso dal solito e se vuoi servire ai tuoi ospiti un piatto sfizioso devi solo continuare a leggere.
Nuggets di ceci: niente carne! Scopri la ricetta da fare a casa tua. È light!
Realizzare questi nuggets senza carne è semplice. Dovrai solo usare i ceci come ingrediente principale e otterrai un piatto sano e delizioso.
Gli ingredienti che devi usare sono:
- 1 cipolla
- 30 ml di olio d’oliva
- 2 cucchiai di amido di mais
- ½ cucchiaino di paprika
- ½ cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di pangrattato
- ½ buccia grattugiata di limone
- 400 gr di ceci in scatola
- 2 spicchi d’aglio
- 50 gr di fiocchi d’avena
- ½ cucchiaino di cumino
- ½ cucchiaino di coriandolo
- Pepe quanto basta
Ovviamente devi usare anche dell’olio per friggere i tuoi nuggets.
A questo punto non devi fare altro che rimboccarti le maniche e metterti a lavoro!
Procedimento
Trita finemente la cipolla e anche l’aglio. Dopodiché adagia una padella sul fuoco con un cucchiaio d’olio e fai rosolare gli ingredienti citati. Mescola con un cucchiaio di legno per poi mettere da parte il risultato.
A questo punto sciacqua i ceci sotto l’acqua corrente e dopo averli sgocciolati per bene trasferiscili in una ciotola capiente per poi lavorarli con un frullatore ad immersione.
Ottenuto un composto lavorabile aggiungi l’aglio e la cipolla. Successivamente aggiungi la buccia grattugiata del limone, i fiocchi d’avena e l’amido di mais.
Condisci con la paprika, il coriandolo, il cumino e il pepe e comincia a mescolare il tutto sempre usando il tuo cucchiaio di legno.
Lavora in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Con le mani un po’ inumidite realizza delle piccole polpette e dopo passale una alla volta in una ciotolina contenente il pangrattato.
Alla fine di questo procedimento fai cuocere i nuggers in una padella insieme ad un giro d’olio caldo su una fiamma media per 3 – 4 minuti per lato.
Quando saranno ben dorati saranno pronti.


Lascia un commento