Ciambellone senza uova, latte e burro: usa l’arancia! È profumato e delizioso. Ti bastano solo 10 minuti

1–2 minuti

Se vuoi servire a colazione o a merenda un dolce fatto in casa leggero e delizioso allo stesso tempo devi assolutamente provare la ricetta del ciambellone senza uova, latte e burro.

Ti basterà usare le arance e riuscirai a servire a tavola un dolce dal profumo invitate e dal sapore irresistibile. Piacerà a grandi e piccini nella sua semplicità tanto che nessuno potrà fare a meno di chiederti il bis.

Ciambellone senza uova, latte e burro: ecco come preparare l’impasto in 10 minuti!

Portare a termine l’impasto di questo dolce è davvero semplice tanto da essere alla portata anche di un bambino. Infatti dopo una decina di minuti di lavoro potrai far cuocere il tuo ciambellone in forno. In meno di un’oretta potrai gustarlo con tutta la famiglia.

Ecco gli ingredienti che devi usare:

  • 180 gr di zucchero
  • 100 ml di olio di semi
  • 2 bucce d’arancia
  • 350 gr di farina
  • 200 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 200 ml di succo di arancia

Non ti resta che rimboccarti le maniche e metterti a lavoro. Il gusto semplice e delicato di questo ciambellone sofficissimo piacerà a tutti.

Procedimento

Prima di tutto versa l’acqua in una ciotola capiente. Dopodiché aggiungi il succo d’arancia e comincia a mescolare con la frusta a mano aggiungendo lo zucchero poco per volta.

Quando lo zucchero si sarà sciolto versa a filo l’olio di semi sempre continuando a mescolare in modo da rendere tutto perfettamente omogeneo.

Successivamente aggiungi il lievito, la farina e le bucce grattugiate dell’arancia. Mescola ancora fino ad eliminare qualsiasi grumo.

Quando l’impasto è omogeneo e liscio recupera uno stampo per ciambellone di media grandezza e dopo averlo oliato e cosparso di farina versalo al suo interno.

Infine fai cuocere il dolce in un forno che hai fatto riscaldare per 40 minuti circa ad una temperatura di 180 gradi.

Controlla la cottura con la tecnica dello stecchino e quando il ciambellone è pronto lascialo raffreddare a temperatura ambiente.

Una volta freddo potrai servirlo a tavola e mangiarlo con la tua famiglia e con i tuoi ospiti.

Buon appetito.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti