Un secondo piatto che non farà rimpiangere la carne a nessun tuo commensale è quello delle polpette di lenticchie al sugo.
In una manciata di minuti potrai servire ad amici e parenti un piatto a base di legumi super gustoso e alla portata di tutti. Il gusto di queste polpette piacerà anche ai bambini e tutti le mangeranno una dietro l’altra.
Se vuoi scoprire tutti i passaggi utili per portare a termine la ricetta devi solo continuare a leggere. Sono davvero irresistibili!
Polpette di lenticchie al sugo: ti bastano una manciata di minuti! Piacciono a tutta la famiglia più della carne
Continuando a leggere potrai accorgerti che realizzare queste polpette al sugo a base di lenticchie è davvero un gioco da ragazzi. In una mezz’oretta potrai servire a tavola 3 porzioni di queste lenticchie che faranno venire l’acquolina in bocca anche ai più scettici.
Gli ingredienti utili sono i seguenti:
- 80 gr di farina di ceci
- 20 gr di salsa di soia
- 400 gr di lenticchie
- 20 gr di rosmarino
Per il sugo invece devi usare:
- ½ cipolla
- Sale quanto basta
- 200 gr di passata di pomodoro
- Olio d’oliva quanto basta
- Basilico quanto basta
Ora recupera tutto e comincia subito a cucinare.
Procedimento
Per prima cosa devi preparare le polpette. Quindi versa nel mixer la farina di ceci, le lenticchie, la salsa di soia e il rosmarino. Lascia lavorare l’elettrodomestico fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Dopodiché realizza le polpette e sistemale su una teglia rivestita con un foglio di carta forno per poi farle cuocere in un forno statico e caldo per 20 minuti a 180 gradi.
Mentre le polpette sono in forno puoi preparare il sugo.
Devi soffriggere la cipolla precedentemente tritata con un po’ d’olio per poi aggiungere il sugo, il basilico e ovviamente condire con il sale.
Dopodiché copri la padella con il coperchio e lascia cuocere su una fiamma dolce per 10 minuti.
Trascorso il tempo indicato le tue polpette saranno pronte per essere cotte ancora in padella insieme al tuo sugo. Fai cuocere per altri 5 minuti capovolgendole delicatamente di tanto in tanto.
Alla fine devi solo servirle a tavola.
Buon appetito.


Lascia un commento