Visto che si avvicina la festa del papà ti consiglio di non lasciarti sfuggire questa ricetta adatta a tutti. Qui infatti puoi trovare tutto ciò che ti serve per realizzare delle zeppole light senza burro e senza uova.
In questo modo potrai preparare a casa tua il dolce tradizionale di San Giuseppe senza appesantire lo stomaco e che allo stesso tempo sarà super buono. Dopo il primo assaggio anche i più scettici ti chiederanno la ricetta e i bambini faranno a gara per mangiare l’ultima zeppola rimasta nel piatto.
Zeppole light: scopri l’impasto senza uova e senza burro! Sono buonissime
Con i facili procedimenti disponibili qui di seguito potrai realizzare delle zeppole adatte a qualsiasi tipo di palato e per chi segue una rigida dieta alimentare.
Per l’impasto gli ingredienti utili sono:
- 40 gr di margarina
- 30 gr di amido di mais
- 2 gr di curcuma
- 125 ml di acqua
- 50 gr di farina 00
- 12 gr di lievito istantaneo
- 70 ml di latte di soia
Per la crema pasticcera light devi utilizzare:
- 50 gr di zucchero
- Curcuma un pizzico
- 250 ml di latte di soia
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 30 gr di amido di mais
Rimboccati le maniche e prepara queste meravigliose zeppole fatte in casa. Sono buonissime!
Procedimento
Adagia un pentolino sul fornello e versa dentro la margarina e l’acqua. Lascia cuocere fino a toccare il punto di bollore e dopo spegni il fuoco per poi aggiungere l’amido di mais e la farina che hai già setacciato.
Mescola per bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto che non si attacca al pentolino.
Dopodiché metti il risultato da parte per lasciarlo raffreddare completamente. Una volta freddo integra il latte, il lievito e la curcuma lavorando il tutto per 10 minuti nella planetaria.
Non ti resta che trasferire l’impasto nella tasca da pasticcere e formare le tue zeppole direttamente su una teglia rivestita con un foglio di carta forno.
Successivamente falle cuocere in un forno statico per 30 minuti a 180 gradi.
Per fare la crema pasticcera devi invece riscaldare il latte insieme alla vaniglia e allo zucchero per poi aggiungere la curcuma in modo da ottenere un bel colore giallo.
Una volta raggiunto quasi il punto di bollore abbassa la fiamma e integra l’amido già setacciato mescolando con la frusta a mano in modo energico. Lavora fino ad ottenere la consistenza solita della crema e dopo lasciala raffreddare a temperatura ambiente.
Dopodiché dovrai solo inserire la crema in una sac à poche e farcire le tue zeppole.
Buon appetito.


Lascia un commento