Un dolce super soffice da fare in pochissimi minuti senza utilizzare le uova e il burro è il plumcake alle mele.
Questo dolce fatto in casa è una vera delizia che può preparare anche chi non è molto pratico di cucina. Infatti ti basteranno solo una manciata di minuti per realizzare un dolce buonissimo nella sua semplicità.
Potrai mangiarlo con la tua famiglia a colazione e in qualsiasi momento della giornata desideri. Dopo il primo boccone tutti non potranno fare a meno di chiederti una fetta in più.
Plumcake alle mele: niente uova e niente burro! La ricetta è pronta in 5 minuti
Con pochi e facilissimi passaggi potrai servire ai tuoi amici e ai tuoi parenti un dolce soffice alle mele che non farà rimpiangere i dolci pieni di crema e decisamente più elaborati. Il suo gusto delicato e semplice piacerà anche ai più schizzinosi.
Dopo un’oretta tra la preparazione dell’impasto e la cottura potrai servire a tavola un plumcake da dividere in 8 porzioni.
Come ingredienti devi recuperare:
- 130 gr di zucchero di canna grezzo
- 1 bustina di lievito naturale a base di cremor tartaro
- 140 gr di latte di soia
- 1 mela
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- 250 gr di farina 2
- 10 gr di amido di mais
- 125 gr di yogurt bianco di soia
- 80 gr di olio di semi di girasole
- Sale un pizzico
- 1 cucchiaio di acqua
- ½ limone
A questo punto devi solo rimboccarti le maniche. Una volta pronto questo dolce farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
Procedimento
Prendi una ciotola capiente e versaci dentro lo zucchero, la farina, il lievito, l’amido di mais e il sale.
Ora comincia a mescolare per amalgamare gli ingredienti e successivamente aggiungi il latte, lo yogurt e l’olio. Aggiungi anche la buccia grattugiata del limone e riprendi a mescolare in modo da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Una volta ottenuto il risultato desiderato prendi la mela e tagliala a metà. Dopodiché taglia quella metà a cubetti e integrali nell’impasto.
Alla fine recupera uno stampo per plumcake da 10 x 35 centimetri e rivestilo con un foglio di carta forno.
Successivamente versa dentro l’impasto per poi disporre sulla superficie le fettine di mela ricavate dalla metà del frutto rimasta inutilizzata.
Spennella sopra lo sciroppo e fai cuocere in un forno statico per 50 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Controlla la cottura con lo stecchino e quando è pronto lascialo intiepidire a temperatura ambiente.
Buon appetito.


Lascia un commento