Il cioccolato non è solamente un’irresistibile leccornia alla quale non sappiamo resistere ma potrebbe essere anche utilizzato come ingrediente alternativo e principe in bagnoschiuma, creme, shampoo e saponi.
Il cioccolato ha in generale, infatti, innumerevoli proprietà cosmetiche e farmacologiche poiché il cacao contiene numerosi sali minerali e antiossidanti, oltre che caffeina e teobromina, composti già comprovati per la loro efficacia nel trattamento della cellulite, nello stimolare la circolazione linfatica e nello sciogliere gli accumuli di grasso.
Oggi utilizzeremo il cacao in polvere per prepare una maschera anti età capace di distendere le rughe e esofolliare la pelle dalle impurità.
Cioccolato: ecco come realizzare una maschera a casa tua! Scopri come farlo. È facilissimo
Ricco di antiossidanti, il cioccolato è un delizioso e profumato rimedio naturale in grado di coccolare il nostro corpo e adattarsi anche alle pelli più sensibili, secche, screpolate o soggette a rossore.
Oltre alla sua azione emolliente, non trascuriamo il suo effetto rivitalizzante e tonificante sulla pelle, grazie alla presenza di minerali quali magnesio, ferro, fosforo, calcio e potassio.
Questi sono gli ingredienti che ci serviranno per realizzare la nostra maschera al cioccolato:
- 4 cucchiai di cacao in polvere
- 1 cucchiaio di talco
- 1 cucchiaio di burro di cacao
- 1 cucchiaio di glicerina
- 3 cucchiai di ghassoul
- 2 cucchiai di semi di lino
- 2 gocce di menta piperita
Adesso procediamo alla preparazione.
Procedimento
Per prima cosa preparate un infuso con i semi di lino: mettete i semi di lino in un pentolino con abbondante acqua tiepida e lasciateli in infusione per alcune ore, preferibilmente tutta la notte.
Adesso filtrate con un colino il tutto e mettetelo in una scodella.
Adesso procedete a inserirvi il cacao e il ghassoul. Sciogliete il burro di cacao e aggiungete al composto insieme alla menta, la glicerina e 1 cucchiaino di infuso di semi di lino. Mescolate bene il tutto.
Come applicare la maschera al cioccolato sul viso
Applicate la maschera sul viso con un leggero massaggio e lasciatela in posa per 30 minuti.
Una volta terminata la mezz’ora circa, eliminate la maschera con acqua tiepida e un batuffolo di cotone.
Potreste conservare la maschera avanzata in frigo, per una settimana al massimo.


Lascia un commento