La ricetta classica della crema chantilly comprende l’utilizzo delle uova e delle panna montata. Tuttavia per farla mangiare anche a chi soffre di intolleranze oppure a chi vuole mantenersi leggero ti consiglio quella disponibile qui di seguito.
Qui infatti puoi trovare la ricetta della crema chantilly light che è molto semplice da fare e davvero irresistibile.
Fidati è perfetta per farcire e rendere indimenticabili i tuoi dolci preferiti.
Continua a leggere e scopri cosa fare.

Crema chantilly light: è facilissima da fare! Non servono uova e la classica panna montata
I procedimenti da seguire per portare a termine questa crema fatta in casa ideale per farcire i tuoi dolci sono davvero alla portata di tutti. Devi solo avere un po’ di pazienza in quanto la crema ha bisogno di qualche ora di riposo. Dopodiché potrai ottenere 500 grammi di crema da usare come vuoi.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 35 gr di amido di mais
- Vaniglia in polvere un pizzico
- 300 gr di latte di avena o di qualsiasi altro latte vegetale
- 150 ml di panna vegetale da montare
- 30 gr di zucchero semolato
Non ti resta che recuperare questi pochissimi ingredienti e metterti a lavoro. È molto più facile di quello che immagini.
Procedimento
Recupera un pentolino e versaci dentro l’amido di mais per poi aggiungere a filo il latte e mescolare continuamente in modo da avere un risultato senza grumi.
Dopodiché integra lo zucchero e sistema il pentolino su una fiamma media continuando a mescolare avendo cura che il composto non si attacchi al fondo del pentolino.
Raggiunto il punto di bollore lascia cuocere la crema per un paio di minuti e dopo trasferisci il risultato in una ciotola. Copri il risultato con la pellicola alimentare trasparente in modo che sia a contatto con la superficie della crema.
Non ti resta che lasciar raffreddare il tutto a temperatura ambiente per poi farla riposare per non meno di 4 ore nel frigorifero.
Trascorse le ore indicate comincia a montare la panna vegetale in una ciotola pulita. Quando la panna sarà bella soda aggiungi la tua crema pasticcera amalgamando il tutto facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto usando una spatola.
Alla fine la tua crema chantilly sarà pronta da riporre in frigo per poi recuperarla nel momento in cui dovrai utilizzarla per farcire i dolci.
Mi raccomando puoi conservarla nel frigo per non più di 3 giorni.


Lascia un commento