Ciambellone light bicolore: non userai più uova e burro! È perfetto per la colazione. Ti bastano solo pochi minuti

2–3 minuti

Se hai voglia di preparare un dolce perfetto per la colazione e che puoi far mangiare come merenda ai tuoi bambini devi assolutamente preparare il ciambellone light bicolore disponibile qui sotto.

Preparare l’impasto di questo dolce fatto in casa è davvero facilissimo e non dovrai usare nemmeno un uovo e un po’ di burro. In questo modo potrai servire ad amici e parenti un ciambellone sano, nutriente e soprattutto buonissimo tanto che non farà rimpiangere a nessuno i dolci più elaborati e pieni di crema.

Ciambellone light bicolore: è pronto in pochi minuti! Non ti servono il burro e le uova

Seguendo gli elementari passaggi che potrai leggere a breve riuscirai a preparare questo impasto leggerissimo in un quarto d’ora. Dopodiché dovrai solo far cuocere il tuo dolce light in forno in modo tale da poterlo poi dividere in 20 fette.

Gli ingredienti che devi usare sono i seguenti:

  • 300 gr di acqua 130 gr di zucchero
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 25 gr di lievito per dolci in polvere
  • 1 buccia di arancia grattugiata
  • 600 gr di farina di tipo 2
  • 300 gr di latte vegetale a piacere
  • 60 gr di olio di semi di girasole
  • 40 gr di cioccolato fondente
  • Sale 2 pizzichi
  • 1 fialetta di vaniglia

Non dimenticare di utilizzare 50 grammi di acqua per il tuo impasto con il cacao.

Ora non ti resta che continuare a leggere.

Procedimento

Recupera una ciotola capiente e versaci dentro 300 grammi d’acqua per poi aggiungere l’olio, l’aroma di vaniglia, il latte di soia e lo zucchero. Dopodiché aggiungi il sale e mescola gli ingredienti tra di loro fino ad ottenere un composto omogeneo.

Successivamente versa nella ciotola il lievito e la farina setacciata e mescola ancora per riuscire ad amalgamare per bene il tutto.

A questo punto versa una metà dell’impasto in una tortiera precedentemente unta e infarinata dal diametro di 24 centimetri.

A questo punto nell’impasto rimasto inutilizzato aggiungi il cioccolato già tritato con il coltello, 50 grammi d’acqua e il cacao in polvere. Mescola tutto in modo da ottenere un composto ben omogeneo per poi versarlo nello stampo.

Non ti resta che far inserire lo stampo in un forno preriscaldato e far cuocere il dolce per 60 minuti circa ad una temperatura di 180 gradi.

Controlla la cottura con la tecnica dello stecchino. Quando il ciambellone è pronto lascialo raffreddare fuori dal forno.

Buona colazione.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti