Plumcake al cioccolato: la ricetta senza uova e super soffice che piace a tutti! È semplice e irresistibile

2–3 minuti

Un dolce facilissimo da fare e che dopo il primo assaggio piacerà anche ai più scettici è il plumcake al cioccolato che puoi leggere qui sotto.

Continuando a leggere troverai scritti tutti i passaggi che ti aiuteranno a servire a tavola questo dolce facilissimo da fare e anche incredibilmente buono.

Inoltre senza utilizzare le uova il plumcake risulterà soffice come una nuvola e morbidissimo e grazie al gusto del cioccolato i bambini ti chiederanno di poterlo mangiare praticamente tutti i giorni.

Scopri subito come preparare questo dolce light. Diventerà il preferito di tutti!

Plumcake al cioccolato: ecco la ricetta light senza uova!

Come detto sopra servire a tavola questo dolce fatto in casa è un giorno da ragazzi. Infatti ci ti vorrà solo un quarto d’ora per preparare l’impasto dopodiché potrai cuocerlo in forno senza alcun problema. Alla fine potrai dividere questo plumcake perfetto per la colazione e la merenda in 12 fette.

Gli ingredienti utili per questa ricetta sono:

  • 250 gr di latte di soia o qualsiasi altro tipo di latte vegetale
  • 200 gr di zucchero
  • 60 gr di olio di girasole
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 400 gr di farina di tipo 2 oppure integrale, di tipo 1 o di tipo 0
  • 250 gr di acqua calda
  • 80 gr di cacao amaro
  • 1 buccia grattugiata di arancia
  • 60 gr di gocce di cioccolato fondente

Non devi fare altro che recuperare tutti gli ingredienti citati e metterti a lavoro. Il gusto di questo dolce metterà d’accordo grandi e piccini.

Procedimento

Come prima cosa devi recuperare l’acqua che hai riscaldato in un pentolino e versarla nella ciotola contenente il cacao in polvere. Successivamente mescola il tutto fino a far sciogliere completamente il cacao.

Metti da parte il risultato e recupera una ciotola pulita.

In questa ciotola versa lo zucchero, l’olio, il latte, la buccia grattugiata dell’arancia e anche il cacao che hai fatto sciogliere nell’acqua. Dopodiché mescola gli ingredienti tra di loro usando una spatola in modo da ottenere un composto omogeneo.

Ottenuto il risultato desiderato integra il lievito e la farina setacciata. Alla fine il tuo impasto dovrà apparire omogeneo e senza grumi.

Infine aggiungi le gocce di cioccolato e versa il risultato in uno stampo per plumcake da 30 x 11 centimetri.

Fai cuocere il plumcake in un forno caldo per 50 – 55 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Controlla la cottura con lo stecchino e quando il dolce è pronto lascialo raffreddare fuori dal forno.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti