Torta di mele all’acqua: è senza uova e burro! Il sapore è sorprendente. È pronta in pochi minuti

2–3 minuti

Servire ad amici e parenti una buona torta di mele fatta in casa è sempre una coccola a cui nessuno può dire di no. Proprio per questo qui sotto puoi trovare la ricetta della torta di mele all’acqua che anche se leggera è altrettanto buona anzi forse di più.

Senza utilizzare le uova e il burro questo dolce ha un sapore delicato e irresistibile. Inoltre è leggerissimo tanto che può mangiarlo anche chi segue una dieta alimentare rigida o chi semplicemente desidera mantenersi leggero.

È un dolce adatto a tutti. Provaci subito e non te ne pentirai.

Torta di mele all’acqua: il sapore è buonissimo anche senza uova e senza burro

Realizzare questo dolce alle mele fatto in casa è molto facile e non ti porterà via nemmeno molto tempo. Infatti per realizzare l’impasto ti basta solo un quarto d’ora dopodiché potrai cuocere il dolce in forno e servire a tavola una torta all’acqua da dividere in 8 porzioni.

Gli ingredienti utili sono qui di seguito:

  • 250 gr di farina integrale
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 60 ml di olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 600 gr di mele (3 mele di media grandezza)
  • 50 gr di fecola di patate
  • 200 ml di acqua
  • Sale un pizzico
  • 1 limone

Per decorare il dolce usa un cucchiaio di olio di semi di mais e un po’ di zucchero di canna.

Recupera gli ingredienti appena citati e mettiti a lavoro. Questo dolce potrai mangiarlo con chi vuoi bene in qualsiasi momento della giornata.

Procedimento

Recupera una ciotola capiente e versaci dentro lo zucchero, la fecola, la farina e anche il sale. Aggiungi la buccia grattugiata del limone e comincia a mescolare il tutto per amalgamare gli ingredienti.

Successivamente versa l’olio, l’acqua e i semi di mais. Aggiungi anche il succo di mezzo limone e riprendi a mescolare in modo da rendere tutto omogeneo.

Ottenuto il risultato desiderato integra il lievito.

A questo punto sbuccia le mele e tagliale a fettine sottili. Dopodiché versaci sopra il succo di limone rimasto inutilizzato per non farle annerire.

Non ti resta che prendere uno stampo a cerniera dal diametro di 24 centimetri e rivestirlo con un foglio di carta forno. Subito dopo versa una metà dell’impasto creato al suo interno e dopo adagia sopra una parte delle tue fette di mela.

Completato questo procedimento copri tutto con il resto dell’impasto e adagia sopra le fettine di mele rimaste da parte.

Non ti resta che spennellare sopra un po’ di olio e dopo aggiungere anche una spolverata di zucchero.

Ora fai cuocere in un forno ventilato per 45 minuti a 160 gradi. Quando la torta è pronta falla intiepidire per poi servirla a tavola.

Buon appetito.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti