Un dolce facile e veloce perfetto per la colazione e buonissimo anche a merenda è il plumcake all’acqua. Questo dolce fatto in casa senza uova e senza burro è pronto in pochi minuti e alla fine potrai servire ad amici e parenti un dolce super soffice, delicato e davvero irresistibile.
Grazie all’aggiunta del limone piacerà anche ai palati più scettici.
Continua a leggere e scopri quali sono i facili passaggi da eseguire.

Plumcake all’acqua: non servono uova e burro. Ti bastano solo 5 minuti
Questo dolce all’acqua è super leggero e può mangiarlo chi non desidera appesantire lo stomaco e anche chi segue una rigida dieta alimentare. Non dovrai utilizzare per l’impasto il burro e nemmeno le uova e il risultato sarà comunque morbidissimo e invitante.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono:
- ½ tazza di zucchero di canna
- 2 limoni (bucce)
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 tazza di farina 0
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 – 2 tazze d’acqua
- 1 limone (succo)
Raccogli gli ingredienti appena citati e comincia a rimboccarti le maniche. Dopo 5 minuti potrai infornare la tua torta all’acqua fatta in casa.
Procedimento
Comincia semplicemente prendendo una ciotola capiente e versandoci dentro la farina, il lievito e lo zucchero. Dai una rapida mescolata in modo da amalgamare le polveri e dopo aggiungi l’olio mescolando continuamente.
Allo stesso modo aggiungi l’acqua a filo e continua così fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quando il composto è omogeneo e senza grumi versa il succo del limone e anche le bucce grattugiate dell’agrume. Riprendi a mescolare in modo da amalgamare per bene il tutto.
Una volta che l’impasto è pronto prendi uno stampo per plumcake di media grandezza e rivestilo con un foglio di carta forno. Dopodiché trasferisci l’impasto al suo interno e livella per bene la superficie con una spatola.
Non ti resta che inserire lo stampo in un forno ventilato che hai fatto riscaldare in precedenza. Lascia cuocere il dolce all’acqua ad una temperatura di 190 gradi per 20 minuti circa. Non dimenticare di controllare la cottura con la tecnica dello stecchino.
Buona colazione.


Lascia un commento