Per il nostro viaggio tra le cucine del mondo, oggi vi consigliamo un’antica ricetta indiana, semplice e veloce, per preparare dell’ottimo pane naan vegano direttamente a casa vostra!
Il termine “naan” non ha un significato ben preciso, ma in alcuni paesi asiatici questa parola viene utilizzata per indicare un pane azzimo molto sottile realizzato con un impasto a base di farina, lievito e zucchero.
Tradizionalmente viene cotto nei tandoor, ovvero dei caratteristici forni di argilla a forma di campana rovesciata, ma il nostro lo cuoceremo in padella senza ovviamente l’aggiunta di latte, visto che il nostro sarà un naan vegano.

Pane Naan: ecco la ricetta indiana da fare nella tua cucina! È vegano e buonissimo
La nostra ricetta richiederà solamente 7 ingredienti di base e non ci sarà bisogno neanche di una planetaria o di utilizzare il forno.
Ingredienti
Ecco gli ingredienti del nostro pane naan vegano:
- 1 cucchiaino di lievito attivo (se si usa quello ad azione rapida, dovrete dimezzare il tempo di lievitazione)
- 2 tazze di farina integrale
- 1 cucchiaino di zucchero di canna biologico
- 3/4 di tazza di acqua calda
- 1 cucchiaino di sale marino fino
- 3/4 cucchiaino di lievito in polvere
- 3 cucchiai di yogurt di cocco
- 2 cucchiai di olio d’oliva o di avocado
- 3 spicchi d’aglio tritati (facoltativo)
PER SERVIRE
- 2 cucchiai di burro vegano o olio di cocco fuso
- 3 spicchi d’aglio tritati
- Sale marino
- Coriandolo fresco
Preparazione
Mettete in una ciotola l’acqua calda, il lievito attivo e lo zucchero. Mescolate finché il composto non diventa spumoso e schiumoso.
Nel frattempo aggiungete la farina, il sale e il lievito in polvere in un’altra grande ciotola e mescolate con una frusta per amalgamare il tutto. Una volta che il composto inizierà schiumare, aggiungete lo yogurt di cocco e l’olio.
Adesso incorporate tutti gli ingredienti usando una forchetta per mescolare finché l’impasto non sarà appiccicoso.
Capovolgete la preparazione su una superficie infarinata e formate una palla morbida. Rimettetela poi nella ciotola e strofinatela con un po’ di olio.
Copritela con un asciugamano umido o pellicola trasparente e mettere in un luogo caldo per almeno 2 ore (fino a 4 ore).
Adesso togliete l’impasto dalla ciotola e mettetelo su una superficie infarinata dividendolo in 6 panetti più piccoli e uniformi. Quindi coprite di nuovo con pellicola trasparente e lasciate riposare per altri 10 minuti.
Una volta che i panetti saranno riposati, iniziate a scaldare una padella di ghisa (non antiaderente) a fuoco medio. Prendete il primo panetto e stendetelo su una superficie infarinata e con un mattarello formate, pigiandolo, un cerchio.
A questo punto aggiungete, se volete, l’aglio e il coriandolo su un lato in modo che si attacchi.
Cuocere per 1 minuto o finché i bordi dell’impasto non sembrano asciutti e inizia a fare le bollicine. Non di più perché la cottura del pane naan è molto veloce e potrebbe bruciarsi facilmente.
Quando il naan è cotto spennellate con del burro vegano fuso o dell’olio di cocco e cospargete con un altro po’ coriandolo, aglio e sale marino, se volete.
Mi raccomando, è da mangiare all’istante!


Lascia un commento