Se ami il tortino dal cuore morbido di cioccolato qui puoi trovare la facile ricetta light da fare nella cucina di casa tua in pochi minuti.
Infatti senza utilizzare il burro e le uova potrai portare a termine un dolce delizioso che non ti farà rimpiangere quello della classica ricetta.
Prova questa versione light e non te ne pentirai.

Tortino dal cuore morbido di cioccolato: è light! Senza uova e senza burro è irresistibile
Seguire i passaggi per portare a termine questo dolce light senza utilizzare le uova e il burro è un gioco da ragazzi. Ti basta solo una mezz’oretta e dopo potrai servire a tavola dei buonissimi tortini per 4 persone.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 50 gr di margarina
- 40 gr di farina 0
- 30 gr di cacao amaro
- Sale un pizzico
- 100 gr di cioccolato fondente
- 60 gr di zucchero di canna
- 20 gr di fecola di patate
- 120 gr di latte di soia tiepido
Non ti resta che rimboccarti le maniche e cominciare a cucinare. Vedrai che i bambini lo mangeranno in un attimo e gli adulti non potranno fare a meno di chiederti la ricetta.
Procedimento
Comincia tritando in modo grossolano il cioccolato usando un coltello per poi farlo sciogliere con la cottura a bagnomaria insieme allo zucchero e alla margarina.
Dopodiché in una ciotola capiente setaccia la farina, il cacao e la fecola di patate. Mescola leggermente e trasferisci il risultato nel cioccolato, dopo averlo allontanato dal fuoco, ormai perfettamente sciolto.
Non ti resta che mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo e aggiungere un pizzico di sale e il latte.
Riprendi a mescolare a mescolare fino ad ottenere un impasto senza grumi.
Infine prendi 4 stampini e versa al loro interno l’impasto appena realizzato. Una volta livellato per bene devi solo inserire tutto in un forno statico. Fai cuocere i dolci per 13 – 14 minuti ad una temperatura di 200 gradi.
Devi far cuocere fino ad ottenere una superficie compatta e chiaramente un cuore cremoso e morbido.
Quando i tortini sono pronti lasciali raffreddare pochi attimi fuori dal forno per poi servirli a tavola ancora caldi modo da goderti la cremosità del dolce.
Buon appetito.


Lascia un commento