Lo tzatziki è senza dubbio uno dei condimenti che la maggior parte dei vegani predilige. Per questo motivo puoi scoprire, qui di seguito, come realizzare la salsa greca tzatziki in poche mosse. Questa salsa densa e cremosa allo yogurt greco (di pecora o capra) mescolato con aglio tritato, cetriolo scolato, succo di limone ed erbe fresche è popolare soprattutto in Grecia e in tutto il Medio Oriente.

Salsa greca tzatziki: la ricetta da fare a casa! Piace a tutti
Alcuni storici fanno risalire l’ideazione dello tzatziki tra i pastori dell’antica Grecia i quali, per rinfrescarsi, durante le giornate calde usavano mescolare in un vaso dello yogurt con aglio acqua e pane fino a comporre un intingolo che aveva proprietà sazianti ma anche rinfrescanti.
Secondo altre versioni questa salsa potrebbe provenire dall’India, visto che lo tzatiki ha delle carateristiche simili alla Raita, un contorno autoctono. In questo caso, il piatto si sarebbe poi diffuso nei balcani e in Grecia attraverso i Moghul o tramite i commercianti arabi.
Questi sono gli ingredienti indispensabili per la nostra salsa tzatziki vegana:
- ½ cetriolo , grattugiato
- 1 tazza (240 ml) yogurt di soia non zuccherato o di yogurt al cocco
- 2 spicchi d’aglio , schiacciati
- ¼ di tazza (4 gr.) aneto fresco tritato
- ½ limone spremuto
- 1 cucchiaino (5 ml) olio extravergine di oliva
- ¼ cucchiaino sale
- ⅛ cucchiaino pepe nero macinato
Preparazione
Non sarà difficile realizzare la nostra salsa tzatziki vegana senza latticini utilizzando dello yogurt al cocco o di soia non zuccherato.
Il procedimento richiederà dieci minuti appena, visto che dovremo solo mescolare in una ciotola tutti gli ingrendienti.
Iniziamo dal grattugiare il cetriolo. Sarà fondamentale, prima di aggiungerlo nella ciotola, strizzarlo in un canovaccio per eliminarne l’acqua in eccesso e renderlo asciutto. Lo tzatizki, infatti, non deve assolutamente risultare acquoso.
Adesso, assieme al cetriolo, aggiungete nel contenitore lo yogurt al cocco o di soia non zuccherato, l’aglio, l’aceto, l’aneto, l’olio d’oliva, il sale e il pepe.
Mescolte per amalgare tutti gli ingredienti e assaggiatelo. Se il sapore rispecchia i vostri gusti… la vostra salsa tzatziki è già pronta!
Si accompagna bene con…
Potreste abbinare adesso la nostra salsa greca tzatiki vegana con involtini di lenticchie, patate dolci, tofu o falafel di ceci e piselli al forno. E soprattutto della pita greca o, in alternativa, del pane di Altamura cotto sul camino.
Buon appetito!


Lascia un commento