Un piatto leggero e sfizioso che puoi servire come secondo piatto o anche come aperitivo è quello dei bocconcini croccanti qui sotto. Ti basterà usare i ceci e la paprika in modo da ottenere un gusto irresistibile che delizierà il palato di grandi e piccini. Grazie alla nota piccante della paprika anche gli ospiti più schizzinosi non potranno fare a meno di chiederti la ricetta.
Non dimenticare che una volta cucinate potrai conservare le tue polpette per un massimo di 2 – 3 giorni.
Continua a leggere e non te ne pentirai!

Bocconcini croccanti: con la paprika e i ceci sono irresistibili! Bastano 5 minuti
Realizzare queste polpette croccanti è molto più semplice di quello che puoi immaginare. I passaggi da affrontare sono praticamente elementari e il risultato sarà sano e leggero grazie al fatto che non dovrai usare nessun ingrediente proveniente da animale.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale quanto basta
- 6 cucchiai di farina di ceci
- Pepe quanto basta
- Paprika quanto basta
- Semi di sesamo una manciata
- 220 gr di ceci precotti (1 barattolo)
- 1/2 bicchiere d’acqua
Recupera questi pochi ingredienti e mettiti a lavoro. Con il sapore di queste polpette croccanti farai felici anche i bambini. Vedrai che una tirerà l’altra tanto che la famiglia si contenderà l’ultima crocchetta rimasta nel piatto.
Procedimento
Prima di tutto prendi il frullatore e versa dentro i ceci precotti. Aggiungi l’olio, il pepe, la paprika, il sale e l’acqua per poi accendere il frullatore. Lascia lavorare l’elettrodomestico fino ad ottenere un composto compatto e lavorabile.
Ottenuto il risultato desiderato, trasferisci l’impasto in una ciotola capiente e dopo averlo lavorato per qualche attimo crea le tue polpette con le mani leggermente inumidite.
A questo punto passa una polpetta alla volta in un piatto pieno di semi di sesamo. Adagia le crocchette su una teglia rivestita con un foglio di carta forno e versaci sopra un goccio d’olio.
Non ti resta che far cuocere i bocconcini per 20 – 25 minuti ad una temperatura di 200 gradi. Ovviamente a metà cottura capovolgile in modo da avere una cottura e una doratura omogenea.
Buon appetito


Lascia un commento