Se ami le meringhe ti consiglio di provare la versione light di questa pagina. Qui, infatti, puoi trovare la ricetta delle meringhe light che sono golosissime e anche super leggere. Infatti non devi usare le uova a differenza dei dolcetti classici ma l’acquafaba.
L’acqua faba è il liquido dei ceci che una volta montato potrà aiutarti a realizzare delle meringhe così buone che non ti faranno rimpiangere quelle più tradizionali.
Ti bastano solo 2 ingredienti ed il gioco è fatto. Se vuoi scoprire come riuscirci devi solo continuare a leggere.

Meringhe light: niente uova! Usa questi 2 ingredienti. Sarà facilissimo!
La versione light di questi dolci fatti in casa è molto facile da realizzare. Per l’impasto impiegherai solo una mezz’oretta dopodichè dovrai solo farli cuocere in forno. Alla fine potrai servire ad amici e parenti circa 20 meringhe.
Come detto sopra, gli ingredienti da utilizzare sono solo 2 e sono:
- 160 gr di zucchero semolato
- 120 ml di acquafaba
A questo punto non ti resta che rimboccarti le maniche e metterti a lavoro. Vedrai che queste meringhe fatte in casa faranno venire l’acquolina in bocca anche agli ospiti più scettici.
Procedimento
In una ciotola capiente versa l’acquafaba e lavorala con le fruste elettriche. Falla montare per esattamente 5 minuti alla velocità massima.
Passati i minuti indicati l’acquafaba sarà di un bel colore bianco e dalla consistenza spumosa. A questo punto continua a lavorare il composto con la frusta elettrica integrando 1 – 2 cucchiai di zucchero alla volta. Prima di aggiungere le cucchiaiate successive lascia lavorare l’elettrodomestico per un minuto. In questo modo potrai amalgamare perfettamente lo zucchero senza lasciare grumi e dopo la cottura le meringhe appariranno perfette.
Alla fine l’impasto sarà sodo e lucido. Non ti resta che trasferirlo in una sac à poche inserendo all’estremità un beccuccio a forma di stella. Realizza le merighe direttamente sulla teglia rivestita con un foglio di carta forno distanziandole l’una dall’altra di 2 centimetri circa.
Fai cuocere in un forno statico per 2 ore circa ad una temperatura di 90 gradi. Alla fine lasciale per 20 minuti nel forno spento e con lo sportello socchiuso. Dopodichè potrai servirle a tavola.
Puoi conservarle fino ad 1 settimana.
Buon appetito


Lascia un commento