Un secondo piatto che non farà rimpiangere le ricette a base di carne è quello delle polpette di broccoli. Aggiungendo le patate potrai portare a tavola delle crocchette senza carne e senza uova deliziose che piaceranno anche ai bambini.
In questo modo riuscirai a far mangiare le verdure a tutta la famiglia e farai capire loro che mangiare sano non significa rinunicare ad un gusto sfizioso. Ricche di proteine, vitamine e fribre potranno mangiarle anche chi è intollerante al lattosio e al glutine.
Prova subito la ricetta e non te ne pentirai!

Polpette di broccoli: aggiungi le patate e piaceranno anche ai bambini!
Realizzare l’impasto per realizzare queste polpette è più facile di quello che puoi immaginare. Infatti potrà riuscirci anche un bambino. Questo piatto è una soluzione facile e svuotafrigo che farà venire l’acquolina in bocca ai tuoi ospiti che non potranno fare a meno di chiederti la ricetta.
A questo proposito gli ingredienti da utilizzare sono:
- 1 patata media oppure 2 piccole
- 30 gr di farina di ceci
- Semi vari (canapa, lino) quanto basta
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- 1 broccolo piccolo
- 100 gr di pangrattato
- Aglio in polvere quanto basta
- Sale un pizzico
Recupera questa manciata di ingredienti e mettiti a lavoro. Una polpetta di verdure tirerà l’altra!
Procedimento
Come prima cosa devi cuocere i broccoli, dopo averli lavati e ridotti a cimette, per 10 minuti in modo da far ammorbidire il tutto. Nel frattempo lessa le patate per 20 minuti.
Completati questi procedimenti trasferisci le patate e le cimette in una ciotola capiente, dopo averli scolati, e lavorali con una forchetta amalgamandoli e schiacciandoli allo stesso tempo.
Successivamente aggiungi la farina di ceci e il pangrattato. Dopo aver mescolato per bene integra i semi, il sale e l’aglio. Una volta finito avrai un impasto omogeneo e facilmente lavorabile.
Non ti resta che realizzare le tue polpette e farle cuocere in una padella calda e antiaderente insieme ad un filo d’olio. Imposta una fiamma media e falle cuocere fino a farle diventare di un bel colore dorato.
Volendo puoi anche cuocerle nella friggitrice ad aria per 10 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Buon appetito.


Lascia un commento