Oggi prepariamo insieme delle caramelle fatte in casa che sono gommose senza glutine. Rimboccando le maniche è possibile realizzare delle piccole e colorate gelatine alla frutta che potranno finalmente gustarsi anche i nostri ospiti celiaci.
Potremmo preparare queste gelèe in svariate occasioni come compleanni per bambini, festività o ricorrenze speciali con l’idea di usare ogni volta, in base all’occasione, delle formine diverse per presentarle (ad esempio a San Valentino potrebbero essere a forma di cuore!).
Anche la scelta del gusto di agrumi potrà variare di volta in volta, a seconda dei propri gusti o frutta di stagione reperibile sul momento.
Una volta preparate le nostre jelly fruits, un nostro suggerimento è di tenerle in un contenitore di latta, magari da borsetta, per poi poterle offrire quando più ci aggrada!

Caramelle fatte in casa: scopri la ricetta! Sono senza glutine e gommose
Profumate e morbide, le caramelle gommose hanno ufficialmente origine in Germania dall’estro creativo di Johannes Riegel e Gertrug Riegel che, nel 1922, hanno la brillante idea di ricavare da un semplice pacco di zucchero, in una pentola di rame, delle piccole gelatine a forma di orsetto (la la rinomata marca ‘Haribo’ nasce proprio così!).
Gli ingredienti delle nostre caramelle gommose gluten-free
Ecco cosa vi servirà per preparare le nostre caramelle gommose gluten-free, prive di uso di additivi e addensanti chimici:
- 200 gr. di zucchero
- 300 gr. di frutti di bosco surgelati
- 200 gr. di acqua
- 12 gr. di succo di limone
- 12 gr agar-agar in polvere (l’agar-agar è un prodotto completamente vegetale che si ottiene dalla lavorazione e dal successivo essiccamento delle alghe rosse. Potreste reperirlo sia nei supermercati che online)
Preparazione
Portiamo a ebollizione, a fuoco lento, un pentolino con acqua, zucchero e i frutti di bosco ancora surgelati.
Dopo circa 30-40 minuti, quando l’acqua sarà evaporata e noteremo di aver ottenuto una polpa abbastanza densa, spegniamo il fuoco.
Frulliamo in un robot da cucina o in frullatore a immersione, la polpa ottenuta assieme al succo di limone e all’agar-agar.
Dopo esserci assicurati di aver eliminato tutti i grumi, versiamo il composto in degli stampini in silicone oppure in una teglia rettangolare.
Lasciamoli raffreddare e poi poniamoli in frigorifero per la solidificazione finale per almeno 3 ore.
Togliamo dagli stampini o teglia rettangolare le nostre caramelle e infine immergiamole, a piacimento, in dello zucchero bianco.
Buon appetito!


Lascia un commento