Polpette di spinaci: con le patate sono irresistibili! Prova la facile ricetta più buona della carne

2–3 minuti

Un secondo piatto da servire a tavola e che farà venire l’acquolina in bocca ad amici e parenti è quello delle polpette di spinaci. Insieme alle patate queste polpette saranno così sfiziose da risultare anche più buone dei soliti piatti a base di carne.

In questo modo anche i bambini, e gli adulti più schizzinosi, si avvicineranno alle verdure tanto che ti chiederanno di cucinarle praticamente tutti i giorni. Devi solo continuare a leggere e scoprirai quanto è facile servire a tavola queste polpette senza carne e senza uova. Al primo assaggio ti renderai conto che sono semplici ma anche irresistibili.

Polpette di spinaci: la ricetta facile da fare subito! Usa le patate

Realizzare l’impasto per queste polpette di verdure è un lavoro che puoi fare anche con l’aiuto dei più piccoli. Infatti i passaggi sono praticamente elementari e alla portata di tutti. Dopo una manciata di minuti avrai l’impasto perfetto per servire a tavola circa 28 polpette.

Gli ingredienti che devi usare sono i seguenti:

  • 700 gr di patate
  • Noce moscata un pizzico
  • Peperoncino un pizzico
  • 700 gr di spinaci
  • Pangrattato quanto basta
  • Sale quanto basta
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta

Non devi fare altro che recuperare questi pochi ingredienti e metterti a lavoro. Il risultato nella sua semplicità sarà decisamente gustoso e invitante.

Procedimento

Come prima cosa devi lessare le patate. Dopodichè elimina la buccia e sciacchiale in una ciotola capiente. Ovviamente devi anche pulire per bene gli spinaci e farli cuocere in una padella con l’olio e l’aglio. Lascia ammorbidire la verdura coprendo la padella con il coperchio.

Quando gli spinaci saranno cotti, tritali e trasferiscili nella ciotola delle patate. Condisci con il sale e il peperoncino per poi aggiungere anche il pangrattato. Comincia a mescolare gli ingredienti tra di loro fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e omogeneo. Se occorre aggiungi dell’altro pangrattato in modo da legare meglio gli ingredienti tra di loro e realizzare un composto lavorabile.

Una volta ottenuto il risultato desiderato, crea le tue polpette per poi passarle in un piatto contenente il pangrattato.

Infine devi disporre il risultato su una teglia rivestita con un foglio di carta forno e versarci sopra una goccia di olio. Fai cuocere le polpette per 30 minuti ad una temperatura di 200 gradi. Non dimenticare di capovolgerle a metà cottura.

Buon appetito.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti