Torta alle fragole: senza uova e senza burro è deliziosa e leggera! L’impasto è pronto in 5 minuti

2–3 minuti

In questo periodo dell’anno devi assolutamente assaggiare questa torta alle fragole super leggera.

Infatti nell’impasto, semplicissimo da preparare, non devi aggiungere il burro e nemmeno le uova e il risultato sarà comunque delizioso. Il sapore di questa torta fatta in casa piacerà anche ai più scettici e a chi solitamente preferisce gustare dolci molto più elaborati.

Senza utilizzare ingredienti di origine animale potrai servire a tavola una torta che potranno mangiare tutti, sia chi vuole tenersi leggero senza rinunziare al gusto e sia chi segue una particolare dieta alimentare.

Continua subito a leggere e non te ne pentirai.

Torta alle fragole: è pronta in 5 minuti! Non devi usare le uova e il burro

Come detto poco sopra, i procedimenti utili per portare a termine l’impasto sono a prova di bambino. Infatti potrai infornare la torta dopo solo cinque minuti di lavoro. Vedrai che questa versione light del dolce più ambito della stagione piacerà a grandi e piccini.

Gli ingredienti che devi utilizzare per realizzare una torta da dividere in 8 porzioni sono:

  • 250 gr di yogurt vegetale
  • 40 ml di olio di cocco o quello che preferisci
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 gr di farina di tipo 2
  • 50 ml di latte vegetale
  • 80 gr di zucchero

Alla fine devi anche recuperare una decina di fragole.

Ora non ti resta altro da fare che recuperare tutto quello che ti occorre e metterti a cucinare questa torta che farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Procedimento

Fai sciogliere l’olio di cocco per pochi secondi nel microonde e dopo versa il risultato in una ciotola. Aggiungi il latte e lo yogurt e comincia a mescolare il tutto. Ottenuto un risultato omogeneo continua aggiungendo lo zucchero, la farina e il lievito che hai setacciato in precedenza.

Riprendi a mescolare il tutto fino a creare un impasto privo di grumi e omogeneo.

A questo punto recupera le fragole e lavale per bene per poi tagliarle a pezzettini. Integrale nell’impasto avendo cura di lasciarne qualcuna da parte per decorare la superficie del dolce.

Dopo una breve mescolata trasferisci l’impasto in uno stampo di media grandezza precedentemente foderato con un foglio di carta forno. Decora la superficie con le fragole rimaste da parte e dopo inserisci il tutto nel forno ventilato. Lascia cuocere il dolce per 45 minuti circa ad una temperatura di 170 gradi.

Non dimenticare di controllare la cottura con la tecnica dello stecchino.

Buon appetito.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti