Un piatto che risulterà delizioso sul palato sia servito caldo che tiepido è quello della vellutata di piselli.
Utilizzando le patate riuscirai a realizzare facilmente un primo piatto irresistibile che potrai servire a tavola anche per cena. In questo modo riuscirai a convincere grandi e piccini a mangiare i piselli e inoltre proverai a tutti che anche senza ingredienti di origine animale è possibile realizzare una pietanza super gustosa oltre che sana.

Vellutata di piselli: la prepari in pochi minuti! Con le patate è buonissima
Questo piatto è davvero semplice da portare a termine. Anche chi non è abituato a stare molto tempo dietro ai fornelli può portare a termine la ricetta in meno di un quarto d’ora. Dopodichè dovrai solo cuocerla e subito dopo potrai portarla a tavola dividendola in 4 porzioni.
Come ingredienti devi usare:
- 200 gr di patate
- 2 scalogni
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- Menta fresca qualche rametto
- 320 gr di piselli freschi e sgranati
- 500 ml di brodo vegetale
- 80 gr di yogurt di soia
- 1 cucchiaino di corriandolo in polvere
- Sale quanto basta
Ora devi solo recuperare gli ingredienti citati e metterti a lavoro. Vedrai che con questa vellutata riuscirai a convincere grandi e piccini. Tutti, dopo il primo assaggio, ti chiederanno di prepararla più che spesso.
Procedimento
Come prima cosa devi preparare il brodo vegetale con le verdure che preferisci. Dopodichè puoi far saltare lo scalogno tritato in una padella dai bordi alti insieme ad un filo d’olio. Quando lo scalogno si sarà leggermente appassito aggiungi le patate che hai già sbucciato e tagliato a piccoli dadini. Subito dopo aggiungi i piselli e lascia cuocere per qualche minuto aggiungendo poco per volta il brodo vegetale che hai preparto.
Fai quindi cuocere in questo modo per 20 – 25 minuti per poi integrare il coriandolo e condire con il sale.
Quando il risultato è pronto lascialo intiepidire e successivamente aggiungi la menta. Non ti resta che lavorare il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa.
Dopodichè integra anche lo yogurt e la vellutata sarà pronta per essere gustata con la tua famiglia.
Buon appetito.


Lascia un commento