Per realizzare un piatto decisamente più gustoso e sano dei soliti secondi a base di carne ti consiglio di cucinare le polpette di zucchine qui di seguito.
Portare a termine l’impasto è un lavoro di cucina facilissimo inoltre non dovrai usare le uova e nessun altro ingrediente derivato da animali. Con la farina di ceci e la menta riuscirai a portare a tavola delle polpette croccanti che saranno la testimonianza di come un pasto sano può essere anche leggerissimo e adatto alle esigenze di qualunque palato.
Continua a leggere e scopri come fare.

Polpette di zucchine: niente uova! Non mangerai più carne
Questa ricetta è una versione light delle classiche polpette fritte in padella che faranno venire l’acquolina in bocca anche agli ospiti più scettici. Il gusto di queste crocchette senza carne piacerà anche ai bambini che impareranno a mangiare con appetito anche le zucchine.
In pochi minuti di lavoro potrai servire a tavola 15 – 17 polpette.
Gli ingredienti utili sono i seguenti:
- 4 cucchiai di farina di ceci
- 1 buccia grattugiata di limone
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- 2 zucchine
- 2 rametti di menta fresca
- Sale quanto basta
Recupera questi pochi ingredienti e sistemali sul tuo tavolo da lavoro. In meno di mezz’ora potrai servire le tue polpette light a tavola!
Procedimento
Come prima cosa devi sminuzzare le zucchine utilizzando una grattugia con i fori larghi. Dopodichè strizzale per bene in modo da eliminare il liquido vegetale in eccesso per poi sistemare il risultato in una ciotola capiente.
Completato questo procedimento aggiungi la buccia grattugiata del limone, la menta tritata in precedenza e anche la farina di ceci. Non ti resta che mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e facilmente lavorabile.
Quando il tuo impasto è pronto realizza delle polpette e falle cuocere in una padella contenente un filo d’olio caldo per 5 – 7 minuti. Una volta che appariranno di un bel colore dorato trasferiscile su un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
Se invece preferisci gustare delle polpette ancora più leggere puoi cuocerle direttamente in forno ad una temperatura di 180 gradi per 15 minuti.
Buon appetito.


Lascia un commento