Savoiardi light: scopri la ricetta senza uova super facile! Ecco come fare questi biscotti fatti in casa

2–3 minuti

Con i savoiardi è possibile realizzare dei dolci golosissimi tra cui il tiramisù che è il più buono di tutti.

Per questo motivo qui puoi trovare tutto ciò che ti occorre per preparare dei savoiardi light irresistibili. Realizzare questi biscotti è molto più facile di quello che ti aspetti inoltre non devi usare le uova e nessun altro ingrediente derivato da animali.

Una volta pronto l’impasto dovrai solo lasciarlo riposare un po’ e il gioco sarà praticamente fatto. Sei curiosa di scoprire come prepararli? Allora devi soltanto continuare a leggere.

Savoiardi light: scopri come realizzare questi biscotti fatti in casa senza uova! Sono buonissimi

Come detto sopra ti ci vorranno soltanto una ventina di minuti per portare a termine l’impasto. Dopodichè dovrai semplicemente lasciarlo riposare per una mezz’oretta. Alla fine del tuo lavoro avrai 24 savoiardi da mangiare sfusi oppure da utilizzare per rendere il tuo tiramisù ancora più buono.

Gli ingredienti che devi utilizzare sono i seguenti:

  • 30 gr di amido di mais
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
  • 80 gr di margarina
  • 50 gr di aquafaba
  • Vaniglia in polvere un pizzico
  • 200 gr di farina 0
  • 1 cucchiaino di lievito naturale a base di cremor tartaro
  • Sale un pizzico
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di latte di soia

A questo punto non ti resta che rimboccarti le maniche e metterti a lavoro. Vedrai che questa versione light non avrà nulla da invidiare al gusto di quella più classica.

Procedimento

Prendi una ciotola capiente e versa dentro la farina e l’amido di mais che hai mescolato e setacciato in precedenza. Aggiungi il bicarbonato, il lievito, il sale e la vaniglia.

In un’altra ciotola invece versa lo zucchero e la margarina appena prelevata dal frigorifero e lavorali con le fruste elettriche in modo da ottenere una crema senza grumi. Dopodichè monta l’aquabafa a neve ferma per poi integrarla alla crema appena realizzata, sempre usando le fruste elettriche.

Successivamente integra una metà del composto della farina e aggiungi anche il latte di soia. Quando il risultato sarà omogeneo aggiungi il composto della farina lasciato inutilizzato. Amalgama tutto con le fruste elettriche in modo da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Completati questi procedimenti porta l’impasto in frigo e lascialo riposare per 30 minuti.

Passato il tempo indicato trasferisci il tutto in una sac à poche e dopo forma i savoiardi su una teglia rivestita con un foglio di carta forno.

Non devi fare altro che aggiungere sui biscotti un pizzico di zucchero e dopo farli cuocere per 15 minuti circa a 190 gradi. I savoiardi saranno pronti quando saranno di un bel colore dorato.

Infine lasciali raffreddare fuori dal forno per poi farne ciò che desideri.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti