Torta all’acqua: senza uova e senza burro è leggerissima! Ecco il dolce soffice come una nuvola pronto in 5 minuti

2–3 minuti

Per non appesantire lo stomaco e allo stesso tempo non rinunciare ad un gusto delicato devi assolutamente provare la ricetta di questa torta all’acqua.

Continuando a leggere puoi scoprire quanto è facile portare un impasto che ha l’acqua come ingrediente segreto e in cui non devi usare le uova e nemmeno il burro. Dopo la cottura potrai servire a colazione o in qualsiasi momento della giornata desideri un dolce soffice come una nuvola che non avrà nulla da invidiare ai dolci pieni di crema e molto più elaborati.

Vedrai che la semplicità di questo dolce fatto in casa piacerà alla famiglia e anche agli ospiti.

Torta all’acqua: la ricetta è pronta in 5 minuti! Non devi usare uova e burro

A colazione e a merenda puoi gustare un dolce all’acqua davvero delizioso. Senza uova e senza burro questo dolce è super leggero ma delizioso allo stesso tempo. Per gustare con chi vuoi bene una torta da dividere in 6 porzioni ti basterà semplicemente preparare l’impasto in poco più di cinque minuti.

Come ingredienti devi usare:

  • 40 ml di olio di semi
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Sale un pizzico
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 250 gr di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 limone (buccia grattugiata e succo)

Decora il dolce con una spolverata di zucchero a velo.

Ora non devi fare altro che sistemare questi pochi ingredienti sul tuo tavolo da lavoro e cominciare a cucinare. Sarà molto più facile di quello che puoi immaginare.

Procedimento

Nell’acqua tiepida devi far sciogliere per bene lo zucchero per poi integrare anche l’olio. Dopo aver mescolato il tutto aggiungi il succo di limone.

Successivamente prendi una ciotola pulita e versaci dentro la vanillina, la buccia grattugiata del limone, il lievito, il sale e la farina che hai già setacciato. Mescola il tutto per poi integrare poco per volta il composto dell’acqua. Ti consiglio di utilizzare in questa fase la frusta elettrica in modo da evitare la formazioni di grumi.

A questo punto prendi uno stampo dal diametro di 18 centimetri e rivestilo con un foglio di carta forno per poi trasferire al suo interno l’impasto appena realizzato. Fai cuocere il dolce per 40 minuti circa ad una temperatura di 180 gradi in un forno statico.

Ovviamente controlla la cottura con il trucchetto dello stecchino.

Una volta che la torta è pronta lasciala raffreddare a temperatura ambiente e dopo decorala con lo zucchero a velo.

Buon appetito.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti