Nuggets di ceci: ti serve solo 1 zucchina! Scopri la ricetta senza carne e senza uova pronta in 5 minuti. Sono irresistibili

2–3 minuti

In questa pagina puoi trovare una ricetta a base di ceci e zucchine che farà venire l’acquolina in bocca anche ai più scettici.

I nuggets di ceci sono facilissimi da fare e sul palato grazie alla zucchina risulteranno molto più buoni di un piatto a base di carne. Il suo gusto infatti si farà amare anche dai bambini che con gli adulti faranno a gara per poter mangiare l’ultima polpetta rimasta nel piatto.

Oltre alla carne non ti serve usare nemmeno un uovo e nessun altro ingrediente derivato da animali. Rimboccati le maniche e vedrai che dopo pochi minuti potrai servire alla tua famiglia, e anche ai tuoi ospiti, un piatto delizioso.

Nuggets di ceci: non mangerai più carne! Usa 1 zucchina

Realizzare l’impasto di questo secondo piatto è davvero facile. Una volta pronto potrai servire queste polpettine croccanti come finger food per i tuoi ospiti. Dopo una mezz’oretta di tempo avrai 14 porzioni di nuggets di ceci e zucchine da servire a tavola.

Gli ingredienti che devi utilizzare sono i seguenti:

  • 1 zucchina
  • Sale quanto basta
  • Rosmarino quanto basta
  • Origano quanto basta
  • 400 gr di ceci già lessati
  • 1 cucchiaio di semi di cumino
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva quanto basta
  • Timo quanto basta

Usa un po’ di pangrattato e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Ora puoi sistemare gli ingredienti citati sul tuo tavolo da lavoro e preparare le tue piccole crocchette super croccanti e gustose. Farai venire l’acquolina in bocca a tutti!

Procedimento

Prendi i ceci già lessati e sistemali in una ciotola capiente insieme all’olio. Dopodichè lavora il tutto con un frullatore ad immersione.

Ottenuto un composto lavorabile aggiungi la zucchina che hai precedentemente grattugiato utilizzando una grattugia dai fori larghi. Subito dopo versa nella ciotola i semi di cumino, il rosmarino, l’origano e il timo. Condisci il composto con il sale e mescola per bene in modo da ottenere un impasto omogeneo e lavorabile.

Una volta finito inumidisci leggermente le mani e realizza le tue polpettine per poi passarle in un piatto contenente il pangrattato. Sistemale ordinatamente su una teglia che hai rivestito con un foglio di carta forno. Prima di inserire la teglia nel forno che hai fatto riscaldare versa un filo d’olio sulle polpette. Dopodichè fai cuocere i nuggets per 30 minuti a 180 gradi. A metà cottura ricordati di capovolgerle.

Buon appetito.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti