Un classico della pasticceria che puoi cucinare nella tua cucina è la torta sbriciolata.
In questa pagina puoi trovare una versione di questo dolce super leggera infatti nell’impasto non dovrai aggiungere il burro, le uova e nessun tipo di ingrediente di origine animale. Una volta finito potrai renderla ancora più buona grazie ad una farcitura di marmellata.
Questo dolce fatto in casa farà leccare i baffi a tutti e non farà rimpiagere a nessuno la classica ricetta. Devi solo seguire i procedimenti scritti qui sotto e sarà tutto estremamente facile.

Torta sbriciolata: è senza uova e senza burro! Scopri la ricetta light
Realizzare questo dolce è molto più facile di quello che puoi immaginare. Infatti per portare a termine questa versione light impiegherai meno di un’oretta e alla fine potrai condividere la torta con 4 persone.
Non dimenticare che tutti potranno mangiare questo dolce senza burro e senza uova, sia chi soffre di intolleranze e sia chi desidera semplicemente mantenersi leggero senza rinunciare al gusto.
Gli ingredienti da usare sono:
- 50 gr di acqua
- 100 gr di zucchero di canna
- 250 gr di marmellata a piacere
- 250 gr di farina integrale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 80 gr di olio di semi di girasole
Ora non ti resta che rimboccarti le maniche e metterti a cucinare!
Procedimento
Prima di tutto devi versare in una citola capiente la farina setacciata, il lievito e lo zucchero. Mescola per bene e dopo aggiungi l’acqua e l’olio. Lavora gli ingredienti impastando con le mani fino ad ottenere un panetto compatto da avvolgere in una pellicola alimentare trasparente.
Dopodichè lascia riposare il panetto in frigo per 60 minuti.
Trascorso il tempo indicato recupera il panetto e lavoralo qualche attimo tra le mani per poi dividerlo a metà. Stendi una metà con il mattarello e trasferisci il risultato in uno stampo di media grandezza facendolo aderire ai bordi.
Successivamente stendi sulla pasta la confettura della marmellata e recupera la metà dell’impasto che hai lasciato inutilizzato per poi grattugiarlo direttamente sulla marmellata in modo da coprirla.
Alla fine di questo procedimento fai cuocere la torta sbriciolata in un forno caldo per 35 – 40 minuti ad una temperatura di 170 gradi.
Quando il dolce è pronto lascialo raffreddare fuori dal forno.


Lascia un commento