Un dolce perfetto da mangiare a colazione insieme alla famiglia è il ciambellone light alla vaniglia.
In poche mosse potrai servire a tavola un dolce leggero e sofficissimo che piacerà a tutti e che non farà rimpiangere a nessuno i dolci molto più elaborati. Questa torta fatta in casa infatti è super delicata e adatta a chiunque soffre di intolleranze o non vuole appesantire lo stomaco proprio perchè non contiene burro, uova e nessun altro ingrediente derivato da animali.
Continua a leggere e scopri la ricetta qui sotto vedrai che non te ne pentirai!

Ciambellone light alla vaniglia: la ricetta senza uova e senza burro che piace a tutti! Ecco cosa devi fare
In meno di un’ora potrai servire alla tua famiglia un dolce fatto in casa soffice e leggero che piacerà a qualsiasi tipo di palato, anche il più schizzinoso, proprio grazie alla sua delicatezza. Per portare a termine l’impasto ti ci vorranno solo cinque minuti e dopo la cottura potrai dividere in dolce in 8 porzioni.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono i seguenti:
- 190 gr di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito naturale a base di cremor tartaro
- 120 gr di olio di semi di girasole
- Vaniglia un pizzico
- 375 gr di farina 2
- 20 gr di amido di mais
- 200 gr di yogurt di soia
- 200 gr di latte di soia
- Margarina una noce
Per decorare il dolce puoi utilizzare una semplice spolverata di zucchero a velo.
Ora non ti resta che metterti a lavoro. Ci metterai un attimo!
Procedimento
In una ciotola capiente versa l’amido, la farina, il lievito, la vaniglia e lo zucchero per poi cominciare a mescolare con un cucchiaio di legno. Dopodichè aggiungi lo yogurt, l’olio e il latte e riprendi a mescolare gli ingredienti tra di loro fino ad ottenere un impasto senza grumi e omogeneo.
Ottenuto l’impasto liscio che desideravi recupera uno stampo per ciambellone dal diametro di 27 centimetri per poi ungerlo con un pochino di olio.
A questo punto versa l’impasto nello stampo e inserisci il risultato in un forno statico che hai già fatto riscaldare. Lascia cuocere il tuo dolce per 40 minuti circa ad una temperatura di 180 gradi. Non dimenticare di controllare la cottura con lo stecchino.
Quando la torta è pronta lasciala raffreddare fuori dal forno e successivamente servila a tavola decorandola con lo zucchero a velo.
Buona colazione.


Lascia un commento