Con la ricetta di queste chips fatte in casa oggi cercheremo di farvi conoscere due ingredienti ancora poco utilizzati nella cucina nostrana: la pastinaca, la cugina pallida delle carote, e l‘harissa, una pasta pasta di peperoncino piccante e affumicata del Nord Africa.
Grazie al sapore di queste chips sarà facile far assaggiare a tutti un gusto diverso dai soliti ma che risulterà irresistibile fin dal primo assaggio.

Chips fatte in casa: come usare la pastinaca e la maionese piccante all’harissa. Scopri cosa fare
La pastinaca è una radice commestibile dal sapore dolce simile a quella delle nocciole, utilizzata in particolar modo nelle preparazioni di purè o zuppe.
Ricca di minerali, vitamine e fibre, la pastinaca è un alimento altamente ipocalorico in grando di regolare l’equilibrio del nostro sistema immuntario e proteggere il benessere di intestino e stomaco.
Quindi con questo ingrediente insieme alla maionese sarà possibile realizzare delle chips che anche gli ospiti e i bambini ameranno.
Ecco gli ingredienti da utilizzare:
- 1 kg di pastinache già sbucciate
- maionese piccante all’harissa
- 2 cucchiai di pasta di harissa
- 1 tazza (130 gr.) di pezzi di anacardi, già ammollati in acqua per almeno 3 ore e scolati
- 1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- ½ tazza (120 ml) di acqua
- un pizzico di pepe di Caienna
- 1 cucchiaino di sale
- sale grosso e pepe nero
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 230 gradi. Intanto foderate una teglia con della carta da forno.
- Prendete le pastinache e tagliatele in quarti nel senso della lunghezza e metà nel senso della larghezza. Metti le pastinache in una grande ciotola, irroratele con l’olio d’oliva e mescolate finché non saranno uniformemente ricoperte.
- Distribuitele uniformemente sulla teglia rivestita e cospargetele generosamente di sale e pepe.
- Cuocete in forno per almeno 20-25 minuti, finché le pastinache non diventano dorate e croccanti sui bordi, mescolando e girando a metà cottura.
- Al contempo prepariamo la maionese all’harissa. Mettiamo tutti gli altri ingredienti della nostra ricetta in un robot da cucina e frulliamo fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Se il composto vi risulta troppo denso, aggiungete un po’ più di acqua mentre il motore del vostro robot (o frullatore) è ancora in funzione.
- Aggiungete la maionese alle patatine di pastinaca.
- Conservate le chips in un contenitore ermetico in frigorifero, e consumatele non oltre i 5 giorni dalla preparazione.
Buon appetito!


Lascia un commento