Un piatto soffice e gustoso che puoi servire a tavola al posto dei soliti piatti a base di carne è lo sformato di zucchine.
In questa ricetta, oltre alla carne, non devi usare le uova e nessun altro ingrediente derivato da animali. Devi usare, invece, la farina di ceci che ti aiuterà a realizzare uno sformato che farà gola a tutti anche freddo.
Continua a leggere e scopri i passaggi da fare per portare a termine la ricetta.
Piacerà anche ai bambini.

Sformato di zucchine: ti serve la farina di ceci! Niente uova e sarà irresistibile
Questo sformato una volta realizzato potrai gustarlo sia caldo che freddo e piacerà comunque a tutti. Infatti con questa ricetta riuscirai a rendere invitanti le zucchine ai bambini e anche agli adulti più scettici.
In circa un quarto d’ora l’impasto sarà pronto e dopo dovrai soltanto farlo cuocere. Alla fine potrai servire a tavola una pietanza da poter dividere tranquillamente in 6 porzioni.
Come ingredienti devi utilizzare:
- 120 gr di farina 0
- 100 gr di tofu affumicato
- 60 gr di olio di semi di girasole
- 2 cucchiai di lievito alimentare
- 1 cucchiaino di basilico fresco tritato
- 1 cucchiaino di sale
- 560 gr di zucchine
- 80 gr di farina di ceci
- 100 di yogurt di soia non dolcificato
- 300 gr di acqua
- 2 cucchiaini di lievito naturale a base di cremor tartaro
- Pepe un pizzico
- 1 spicchio d’aglio
Usa anche un po’ d’olio extravergine d’oliva prima di infornare.
Ora devi solo rimboccarti le maniche e metterti a cucinare!
Procedimento
Versa in una ciotola le farine citate nell’elenco. Dopodichè aggiungi il sale, il pepe e tutto il lievito che compare nella lista per poi mescolare.
Subito dopo aggiungi lo yogurt, l’acqua e l’olio e riprendi a lavorare fino a far formare una pastella senza grumi. Completato questo procedimento aggiungi le zucchine che hai già lavorato con una grattugia dai fori larghi e anche il tofu sbriciolato.
Non ti resta che versare nel composto l’aglio tritato e il basilico per poi riprendere a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto prendi uno stampo per plumcake da 22 x 32 centimetri e rivestilo con un foglio di carta forno. Aggiungi un filo d’olio sulla superficie e lascia cuocere in un forno caldo e statico per 45 minuti a 180 gradi.
Quando lo sformato è pronto lascialo intiepidire fuori dal forno. Dopodichè potrai decidere se mangiarlo mentre è ancora caldo oppure quando sarà freddo.
Buon appetito.


Lascia un commento