Una torta d’effetto che nella sua semplicità che piace proprio a tutti è la torta nua.
Qui puoi trovare la versione leggera di questo dolce, infatti nella torta nua light non bisogna utilizzare le uova, il burro e nessun altro ingrediente di origine animale.
Riuscire a portare a termine il dolce è facilissimo in quanto devi realizzare una sorta di pan di spagna e di crema pasticcera leggeri e che faranno leccare i baffi a tutti. Alla fine il risultato piacerà a grandi e piccini e potrai gustare questo dolce fatto in casa in qualunque momento della giornata desideri.

Torta nua light: niente burro e niente uova! Ecco il dolce alla crema più soffice del mondo
Come detto sopra i procedimenti da seguire per realizzare il dolce sono molto semplice. Alla fine potrai conservare il dolce per un paio di giorni e sarà sempre dolce e umido, praticamente super appetitoso.
Gli ingredienti che devi usare per la base del dolce sono:
- 80 gr di zucchero
- 1 bicchiere di latte vegetale
- Sale un pizzico
- 150 gr di farina semi intregrale di tipo 2 oppure di farina di grano
- 50 gr di olio di mais
- 8 gr di lievito
Per realizzare la crema pasticcera puoi seguire la ricetta disponibile a questo link
Adesso devi solo rimboccarti le maniche e recuperare tutto ciò che ti occorre. Vedrai che amici e parenti faranno a gara per accaparrarsi l’ultima fetta di torta rimasta nel piatto. Non te ne pentirai!
Procedimento
Dopo aver preparato la tua crema pasticcera puoi cominciare a preparare la base del tuo dolce.
Recupera una ciotola capiente e versa al suo interno tutti gli ingredienti secchi citati nella lista posta sopra. Dopodichè aggiungi il latte mescolando di volta in volta. Continua a lavorare fino ad ottenere un composto morbido e che non sia liquido.
A questo punto riprendi a mescolare per 5 minuti in modo energico utilizzando un mestolo di legno. Mi raccomando questo è un passaggio fondamentale in quanto ti aiuterà a rendere il dolce soffice facendo incorporare l’aria nell’impasto.
Una volta pronto l’impasto devi solo rivestire con un foglio di carta forno uno stampo dal diametro di 18 centimenti. Versa l’impasto al suo interno e livellalo per bene. Successivamente recupera la crema pasticcera e distribuiscila sulla superficie avendo cura di lasciare un po’ di spazio tra una cucchiata e l’altra. In questo modo l’impasto crescerà e circonderà la crema.
Infine fai cuocere il dolce in forno per 35 minuti ad una temperatura di 175 gradi. Controlla la cottura con la tecnica dello stecchino.
Buon appetito


Lascia un commento