Muffin light: non servono uova e burro! Prova la ricetta facile e veloce. Bastano pochi minuti

2–3 minuti

Hai voglia di qualcosa di dolce ma che non sia troppo pesante? Allora sei capitata nella pagina giusta!

Qui puoi trovare la ricetta dei muffin light che, proprio grazie alla loro semplicità, sono irresistibili. Non devi usare uova, burro e nessun altro ingrediente di origine animale. In questo modo l’impasto sarà leggero e dopo la cottura potrai servire a tavola dei dolci fatti in casa che piaceranno a grandi e piccini.

Sono perfetti da mangiare a merenda e da servire a colazione. Ti basterà solo usare una banana matura e il gioco è fatto. Continua a leggere e scopri come fare dei muffin morbidi, profumati e con un cuore di cioccolato irresistibile.

Muffin light: la ricetta senza burro e senza uova! Provaci subito, bastano pochi minuti

Portare a termine l’impasto di questi dolci fatti in casa è un lavoro facile che puoi fare anche insieme ai più piccoli di casa. Con ingredienti semplici e naturali riuscirai a preparare un impasto perfetto per realizzare 6 muffin. Vedrai che in pochi minuti saranno pronti.

Gli ingredienti da usare sono i seguenti:

  • 1 banana ben matura

  • 80 ml di latte di cocco

  • 40 g di zucchero di canna (oppure zucchero integrale)

  • 2 cucchiai di mandorle tritate

  • 30 g di nocciole

  • 80 ml di succo di mela

  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

  • 150 g di farina

  • 1 cucchiaio raso di lievito per dolci

  • 20 g di semi di zucca

  • ½ cucchiaino di cannella in polvere

  • Un pizzico di sale

  • Qualche quadratino di cioccolato fondente

Ora rimboccati le maniche e sistema gli ingredienti citati sul tuo tavolo da lavoro. Vedrai che il risultato farà venire l’acquolina in bocca ai bambini e agli adulti più scettici.

Procedimento

Prima di tutto devi schiacciare la banana in una ciotola capiente con una forchetta fino a renderla cremosa. Aggiungi subito lo zucchero e mescola energicamente per amalgamare il tutto. Dopodichè versa l’estratto di vaniglia e continua a mescolare con una frusta a mano. Aggiungi poi la cannella, il sale e il lievito.

Unisci il latte di cocco e il succo di mela, mescolando bene. Ora puoi aggiungere la farina (meglio se setacciata) e incorporarla poco alla volta per evitare grumi.

Completati questi facili procedimenti recupera la frutta secca citata nella lista. Comincia a tritare finemente le nocciole insieme alle mandorle (puoi usare un mixer o un coltello). Integrale all’impasto, insieme ai semi di zucca, e mescola ancora per ottenere una consistenza liscia e uniforme.

Ungi leggermente lo stampo per muffin con del burro vegetale. Riempi ogni spazio con l’impasto fino a circa ¾ dell’altezza. Inserisci al centro di ciascun muffin un quadretto di cioccolato fondente.

Inforna in forno già caldo ad una temperatura di 180 gradi per 15 minuti. I muffin saranno pronti quando la superficie sarà dorata e leggermente gonfia.

Una volta sfornati, premi delicatamente la parte superiore con le dita per farli assestare. Lasciali raffreddare qualche minuto prima di servirli a tavola.

Buon appetito.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti