Hai voglia di un secondo piatto diverso dal solito che non ti faccia rimpiangere la carne? Allora devi assolutamente realizzare nella tua cucina le polpette di lenticchie qui di seguito.
Utilizzando una semplice carota renderai queste polpette piene di sapore e non dovrai usare la carne, le uova e nessun altro ingrediente di origine animale. Il risultato sarà leggero, sano e comunque sfiziosissimo. In questo modo proverai a tutti che mangiare sano non significa rinunciare al gusto infatti queste crocchette cotte nel forno piaceranno agli adulti più scettici e anche ai bambini.
Provale subito e non ti pentirai!

Polpette di lenticchie: l’ingrediente segreto è la carota! Falle subito, sono più buone della carne
Seguendo i facili passaggi disponibili nella pagina potrai portare a termine un impasto delizioso e soprattutto sano. Ti ci vorranno pochi minuti e riuscirai a realizzare un impasto senza nessun tipo di ingrediente animale con cui potrai soddisfare lo stomaco di 4 persone.
Come ingredienti devi utilizzare:
-
250 g di ceci già cotti
-
70 g di lenticchie rosse spezzate (circa ⅓ di tazza)
-
1 carota media
-
1 cipolla
-
2 spicchi d’aglio
-
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
-
1 cucchiaio di buccia di psillio
-
1 cucchiaino di paprika dolce
-
1 cucchiaino di erbe aromatiche secche (maggiorana, timo o mix a piacere)
-
2 cucchiai di pangrattato o farina di ceci
-
Sale q.b.
-
Acqua q.b.
-
Olio extravergine d’oliva per la cottura
A questo punto non devi fare altro che indossare il tuo grembiule e cominciare. Vedrai che non te ne pentirai e tutti mangeranno queste crocchette l’una dietro l’altra. Finiranno in pochi minuti.
Procedimento
Lava bene le lenticchie: mettile in un colino, immergile in una ciotola piena d’acqua e mescola con un cucchiaio per eliminare eventuali impurità. Trasferiscile poi in una ciotola pulita, coprile con acqua e lasciale in ammollo per circa 3 ore.
Intanto prepara il soffritto: trita la cipolla e falla rosolare con un filo d’olio in padella. Quando inizia a diventare dorata, aggiungi la carota grattugiata e cuoci tutto per 5 minuti a fuoco medio, mescolando spesso. Unisci infine l’aglio tritato e fai insaporire ancora un minuto.
Dopodichè scola le lenticchie e mettile nel frullatore insieme ai ceci, alla cipolla e carota già cotte, alle erbe secche, alla paprika e al prezzemolo. Aggiungi anche il pangrattato (o farina di ceci), la buccia di psillio e un pizzico di sale.
Frulla tutto fino a ottenere un composto morbido ma lavorabile. Se serve, puoi aggiungere un cucchiaio d’acqua per facilitare la lavorazione. Lascia riposare l’impasto per 5 minuti: lo psillio aiuterà a compattarlo.
Preleva piccole porzioni di impasto con le mani e forma delle polpettine. Disponile su una teglia foderata con carta da forno.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 220°C per circa 30 minuti, finché le polpette non risultano dorate in superficie.
Queste polpette sono ottime appena sfornate, ma anche a temperatura ambiente, magari accompagnate da una salsa allo yogurt vegetale o da hummus. Puoi conservarle in frigo per 2-3 giorni e scaldarle al volo per un pasto veloce.


Lascia un commento