Torta light al limone: la ricetta senza uova e senza burro! Scopri il dolce perfetto per la colazione

2–3 minuti

Se stai cercando un dolce semplice, profumato e perfetto per tutta la famiglia, questa torta light al limone è quella che fa per te!

Devi solo continuare a leggere e potrai scoprire come realizzare un dolce leggero senza uova, senza burro e senza ingredienti derivati da animali.

Dopo il primo assaggio amici e parenti si renderanno conto che questo dolce oltre ad essere leggero è morbidissimo ed è perfetto da mangiare sia a colazione che a merenda. Vedrai che il sapore del limone metterà d’accordo grandi e piccini e tutti si contenderanno l’ultima fetta di torta rimasta nel piatto!

Continua a leggere e scopri quanto è facile realizzare questo dolce nella tua cucina. Ci vorranno solo pochi minuti.

Torta light al limone: niente uova e niente burro! Scopri come fare questa ricetta

La ricetta di questo dolce al limone fatto in casa è facilissima da portare a termine. Infatti riuscirai a completare l’impasto entro pochi minuti. Dopodichè dovrai solo far cuocere la torta per poi dividerla tranquillamente in 8 porzioni. Piacerà a tutti.

Gli ingredienti che devi utilizzare per la ricetta sono:

 

  • 260 g di farina tipo 2
  • 120 g di zucchero di canna grezzo
  • 70 ml di olio di semi di girasole
  • 270 ml di latte di soia
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • Il succo e la scorza grattugiata di ½ limone
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • Un pizzico di vaniglia (facoltativo)

Per decorare il dolce usa una spliverata di zucchero a velo.

Ora devi solo rimboccarti le maniche. Questo dolce piacerà anche ai più scettici proprio grazie alla sua leggerezza e semplicità.

Procedimento

 

Recupera una ciotola capiente e versa la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il lievito, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Dai una bella mescolata con un cucchiaio di legno. Dopodichè aggiungi l’olio, il latte di soia, il succo di limone e lo sciroppo d’acero. Mescola il tutto finché l’impasto diventa liscio e senza grumi.

A questo punto devi solo prendere uno stampo dal diametro di 20 centimetri e rivestirlo con un foglio di carta forno. Versa l’impasto al suo interno e fai cuocere in un forno preriscaldato e statico a 180 gradi per 40 minuti circa.

Controlla con la tecnica dello stecchino la cottura del dolce.

Quando la torta è pronta lasciala intiepidire fuori dal forno. Successivamente decorala con una spolverata di zucchero a velo.

 

Buon appetito


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti