Se anche a casa tua i brownie sono tra i dolci più amati in assoluto allora devi assolutamente provare questa versione light.
La ricetta qui di seguito è quelle dei brownies senza uova e senza burro che sono una vera e propria delizia leggera e salutare. Non devi usare neanche il forno e il risultato sarà super goloso e senza glutine. Potrà mangiarli tranquillamente chi vuole mantenersi leggero senza rinunciare a un buon dolce e chi soffre di intolleranze.
Questi dolcetti sono così semplici da preparare che ti basteranno pochissimi passaggi per ottenere un risultato sorprendente. E sì, piaceranno anche a chi solitamente non ama i dolci “senza”. Fidati: spariranno in un attimo!

Brownies senza uova e senza burro: la ricetta facile e veloce! Non devi usare neanche il forno
Anche se non ci credi in pochi minuti potrai realizzare dei brownies leggeri e allo stesso tempo irresistibili. Nell’impasto non devi usare le uova e il burro e alla fine non devi nemmeno cuocerli in forno. Segui i passaggi elementari scritti qui sotto e potrai realizzare l’impasto di questo dolce fatto in casa in pochissimo tempo.
Come ingredienti devi utilizzare:
-
375 g di banana (già ridotta in purea)
-
½ tazza di cacao amaro in polvere
-
80 g di frutta secca mista (noci e arachidi, tritate grossolanamente)
A questo punto recupera questi pochi ingredienti e mettiti a lavoro. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca anche ai più scettici!
Procedimento
Inizia preparando la purea di banane. Devi schiacciare per bene le banane mature con una forchetta fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Verifica di avere il peso giusto (circa 375 g).
Trasferisci la purea in una ciotola capiente e dopo aggiungi, poco per volta, il cacao mescolando con cura dopo ogni cucchiaiata. Continua così fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sposta il tutto in un frullatore o robot da cucina. Frulla per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto ancora più vellutato.
Dopodichè versa il composto in una casseruola antiaderente e cuoci a fuoco basso per circa 5–7 minuti, mescolando continuamente. In questo modo si addenserà e prenderà corpo.
Togli dal fuoco e unisci la metà della frutta secca tritata. Amalgama per bene con un cucchiaio di legno o una spatola. Successivamente trasferisci l’impasto caldo in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno. Livella con cura la superficie e lascia raffreddare il tutto a temperatura ambiente per non meno di 90 minuti. In questo modo il dolce potrà compattarsi senza problemi.
Ovviamente non dimenticare di decorare la superficie con il resto della frutta secca messa da parte e premi leggermente con il dorso di un cucchiaio per farla aderire bene.
Una volta rassodato, taglia il dolce in quadratini per ottenere dei brownie perfetti. Sono ideali per merenda o da servire con una tazza di caffè o tè.
Puoi conservarli in frigorifero per un massimo di 5 giorni, ben coperti o in un contenitore ermetico.


Lascia un commento