Cotolette di lenticchie: sono più buone della carne. Non devi usare neanche 1 uovo e sono ricche di proteine. Ti basta 1 attimo

2–3 minuti

Hai voglia di cambiare un po’ in cucina e dire addio – almeno per un giorno – alla carne? Allora devi assolutamente provare queste cotolette di lenticchie! Sono leggere, gustose e piacciono proprio a tutti, dai più grandi ai più piccoli.

Il bello è che prepararle è davvero un gioco da ragazzi. Non servono ingredienti strani o passaggi complicati: bastano poche cose e in poco tempo porterai in tavola un secondo piatto sano, ricco di proteine vegetali e super sfizioso.

Non dimenticare che non devi usare la carne, le uova e nessun altro ingrediente di origine animale. Con questa ricetta proverai a tutti che per mangiare sano non bisogna rinunciare al gusto.

Continua a leggere e non te ne pentirai!

Cotolette di lenticchie: senza carne e senza uova sono buonissime. Le prepari in pochi minuti

Per portare a termine questo piatto non devi usare nessun ingrediente particolare, che contenga carne o qualsiasi altro ingrediente di origine animale. Vedrai che ti basteranno solo pochi minuti per completare i facili passaggi descritti qui di seguito. Non dimenticare di mettere le lenticchie a bagno per qualche ora.

Gli ingredienti che devi usare sono i seguenti:

  • 500 g di lenticchie rosse
  • 4 bicchieri d’acqua (per ammollarle)
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • 2 cucchiai di semola
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • Erbe di Provenza q.b.
  • Sale e pepe a piacere
  • Olio d’oliva per la cottura

A questo punto devi solo rimboccarti le maniche e metterti all’opera. Ci vorranno solo pochi minuti e alla fine farai felici grandi e piccini!

Procedimento

Comincia mettendo le lenticchie a bagno in una ciotola capiente. Lasciale in ammollo per circa 2 ore per poi, trascorso il tempo necessario, scolarle bene.

Una volta completato questo procedimento trasferisci le lenticchie in una ciotola pulita. Aggiungi la cipolla tritata, la carota a pezzetti e il prezzemolo. Frulla tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere un composto abbastanza liscio.

Dopodichè unisci l’aglio tritato, i due cucchiai di semola e mescola con un cucchiaio. Poi aggiungi il concentrato di pomodoro, un pizzico di sale e pepe, e un po’ di erbe di Provenza per dare quel tocco in più. Mescola di nuovo fino a ottenere un impasto compatto.

Non ti resta che dare la forma alle tue cotolette, ovviamente utilizzando le mani, per poi farle cuocere in padella con un filo d’olio caldo. Fai cuocere con il coperchio per 6 minuti per lato, finché saranno belle dorate fuori e morbide dentro.

Buon appetito.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti