Pan d’arancio light: senza uova e senza burro lo prepari in pochi minuti. Il profumo è irresistibile e piace anche ai bambini

2–3 minuti

Se hai voglia di un dolce genuino, profumatissimo e che conquisti al primo morso, devi assolutamente provare questa versione light del classico dolce siciliano.

La ricetta del pan d’arancio light senza uova e senza burro ti permetterà di servire alla tua famiglia e ai tuoi amici una torta soffice e umida al punto giusto. Grazie all’intenso sapore dell’arancio potrai mangiarla sia a colazione che a merenda.

Riuscire a portare a termine l’impasto è davvero semplice in quanto si prepara in pochissimi minuti e senza ingredienti di origine animale. I risultati saranno sorprendenti. Bastano una buona arancia e un frullatore… e il gioco è fatto!

Comincia subito a metterti a lavoro!

Pan d’arancio light: scopri la ricetta senza burro e senza uova! Il profumo farà venire l’acquolina in bocca a tutti

Realizzare l’impasto di questo dolce è davvero un gioco da ragazzi. Infatti devi solo recuperare un frullatore e praticamente il dolce si preparerà da solo. Ricorda che non devi usare uova, burro e nessun altro ingrediente di origine animale. In questo modo potrai servire a tavola una torta sana, leggera e allo stesso tempo deliziosamente irresistibile.

Gli ingredienti utili sono:

  • 1 arancia biologica intera (circa 170 g)
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 360 g di latte vegetale (soia o mandorla vanno benissimo)
  • 160 g di zucchero di canna integrale
  • 20 g di amido di mais
  • 300 g di farina tipo 2
  • 1 bustina di lievito per dolci a base di cremor tartaro

Non ti resta che recuperare tutto ciò che ti occorre e metterti a lavoro!

Procedimento

Come prima cosa lava bene l’arancia e tagliala a pezzetti, senza sbucciarla. Rimuovi solo eventuali semi. Mettila nel frullatore insieme al latte vegetale e all’olio. Frulla tutto fino a ottenere un composto cremoso e senza pezzi: il profumo è già incredibile!

Dopodichè in una ciotola grande versa la farina, lo zucchero, l’amido di mais e il lievito. Dai una mescolata veloce con una frusta o un cucchiaio di legno per distribuire bene gli ingredienti.

A questo punto versa la parte liquida nella ciotola con le polveri e mescola bene fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. L’impasto sarà morbido e profumato, perfetto da versare nello stampo.

Non ti resta che foderare una tortiera dal diametro di 24 centimentri con un foglio di carta forno oppure puoi ungerla leggermente con olio. Successivamente versa dentro il composto. Livella la superficie con una spatola e inforna a 180°C per circa 40–45 minuti. Fai la prova stecchino per verificare la cottura: se esce pulito, il dolce è pronto.

Una volta fuori dal forno, aspetta che il pan d’arancio si raffreddi completamente prima di tagliarlo. Il suo profumo riempirà la cucina!


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti