Hai voglia di preparare un secondo piatto sano, gustoso e senza carne, che metta d’accordo tutti? Questi puoi trovare dei burger di ceci squisiti che ti aiuteranno a mettere d’accordo tutta la tua famiglia.
questi burger senza carne sono infatti super leggeri, senza glutine e anche vegani. Realizzare l’impasto è davvero molto più facile di quello che puoi immaginare e per riuscirci ci impiegherai solo pochi minuti.
Dopo il primo assaggio amerai la loro crosticina croccante e il loro interno morbidissimo. Servi queste crocchette insieme ad un contorno fresco oppure puoi decidere di mangiarle in un panino e ottenere un hamburger vegano squisito.
Vedrai che non te ne pentirai!

Burger di ceci: sono senza glutine e vegani! Ecco cosa devi fare! Piacciono più della carne
Come detto sopra, portare a termine questa ricetta è davvero un gioco da ragazzi. Dopo pochi minuti di lavoro avrai infatti un impasto perfetto per realizzare 9 burger irresistibili, leggeri e sani. Praticamente mostrerai a tutti che non bisogna rinunciare al gusto per mangiare sano.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 1 tazza di ceci già cotti
- 1 patata dolce media
- 4 cucchiai di cipolla verde (o cipollotto) tritata
- 2 spicchi d’aglio
- ½ tazza di farina (quella che preferisci: riso, ceci o integrale)
- 1 peperoncino rosso fresco o secco
- Sale q.b.
- Spezie a piacere (paprika, prezzemolo secco, curry… scegli tu!)
- Un filo d’olio extravergine d’oliva per la cottura in padella o forno
Non dimenticare che il misurino di riferimento è da 250 ml.
Ora rimboccati le maniche e mettiti a lavoro!
Procedimento
Prima di tutto pela la patata, tagliala a pezzetti e falla bollire in acqua salata finché non diventa tenera. Ci vorranno circa 10-15 minuti. Quando è pronta, scolala e schiacciala con una forchetta in una ciotola capiente.
A questo punto puoi occuparti della preparazione del soffritto. In una padella, scalda un filo d’olio e fai rosolare l’aglio tritato insieme al peperoncino. Dopo un paio di minuti, aggiungi le spezie che ti piacciono (paprika affumicata, curry, cumino… dai libero sfogo al gusto!).
Quando il soffritto è profumato, spegni il fuoco e incorpora le cipolle verdi tritate. Mescola per amalgamare il tutto. Dopodichè versa il soffritto nella ciotola con la patata schiacciata. Aggiungi i ceci, schiacciandoli leggermente con la forchetta prima di incorporarli. Mescola bene per ottenere un composto uniforme.
Non ti resta che aggiungere la farina e mescolare finché l’impasto non è lavorabile con le mani. Deve essere morbido ma non appiccicoso: se serve, aggiungi un altro cucchiaio di farina.
Con le mani leggermente inumidite, preleva piccole porzioni di impasto e modellale formando dei dischetti. Disponili su una teglia rivestita con carta forno.
Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti per lato, finché saranno ben dorate. In alternativa, puoi anche cuocerle in padella antiaderente con un filo d’olio per qualche minuto per lato.
Buon appetito.


Lascia un commento