Crema pasticcera: scopri la ricetta senza latte e senza uova! Usala per farcire i tuoi dolci. È pronta in 5 minuti

2–3 minuti

Per rendere i tuoi dolci fatti in casa ancora più buoni ti consiglio di preparare la crema pasticcera disponibile qui sotto!

Niente paura, la ricetta qui di seguito è un’alternativa molto più leggera e sana di quella classica. Infatti non devi utilizzare latte, uova e nessun altro ingrediente di origine animale. Il risultato sarà altrettanto buono e goloso ma sarà molto più leggero e perfetto anche per chi soffre di intolleranze.

Ovviamente potrai anche gustarla al cucchiaio magari decorandola con della granella di frutta secca o con del cacao. Insomma la scelta è solo tua.

In più è facilissima: niente tecnicismi da chef, solo pochi ingredienti e mezz’oretta di tempo. Ideale anche se ti viene voglia di un dolce all’ultimo minuto!

Crema pasticcera: niente latte e niente uova! Vedrai che riuscirai a prepararla in 5 minuti

Realizzare una buona crema pasticcera light e vegana è un gioco da ragazzi! Devi solo usare una manciata di ingredienti e dopo pochi minuti la tua crema sarà pronta.

Vedrai che piacerà ai bambini e anche a quegli ospiti dal palato più scettico.

Gli ingredienti che devi usare sono i seguenti:

  • 500 ml di latte di soia (o un altro latte vegetale che preferisci)
  • 100 ml di panna vegetale (quella di soia va benissimo)
  • 100 g di zucchero di canna integrale
  • 40 g di farina di riso (puoi usare anche quella integrale)
  • 1 bacca di vaniglia (sia il baccello che i semini)

Ora rimboccati le maniche e mettiti a lavoro! Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Procedimento

In un pentolino versa il latte di soia, lo zucchero e la vaniglia (apri la bacca e grattane i semini all’interno, poi butta anche il baccello per aromatizzare meglio). Con una frusta a mano mescola bene, finché lo zucchero non si scioglie del tutto.

Dopodichè accendi il fornello a fuoco medio e versa dentro la panna vegetale. Poi setaccia la farina di riso e uniscila piano piano, sempre mescolando.

Continua a mescolare con dolcezza finché la crema non comincia ad addensarsi. Serve solo un po’ di pazienza e costanza, così eviti anche i grumi.

Se invece vedi formarsi dei grumi devi solo spegnere il fuoco per poi dare una frullata con il mixer a immersione. Successivamente rimetti sul fornello finché non torna bella liscia.

Quando la crema è pronta, toglila dal fuoco e coprila subito con della pellicola trasparente a contatto (così non fa la crosticina). Lasciala raffreddare per bene e poi… sbizzarrisciti con la fantasia!

Puoi conservare la crema in frigo per 2-3 giorni.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti