Base di pizza light: ecco la ricetta vegana! È facile e veloce. Piace anche ai bambini

2–3 minuti

Questa è la mia ricetta collaudata per fare una base pizza vegana leggera e gustosissima, perfetta per una cena in compagnia o per una serata tranquilla in casa. Ormai, è diventata una delle mie preferite: semplice da preparare, ma davvero soddisfacente.

Se anche tu ami la pizza ma vuoi qualcosa di più leggero e senza ingredienti di origine animale, questa versione fa al caso tuo. Il segreto? Una lievitazione fatta bene e un impasto curato con pochi accorgimenti.

Continua a leggere e scopri come realizzare in poche mosse una base di pizza light da leccarsi i baffi! L’ameranno anche i bambini.

Base di pizza light: è vegana e buonissima! Scopri come fare

Come letto sopra, puoi portare a termine questa ricetta in poche mosse. Ti basta seguire i procedimenti scritti qui sotto e il gioco è fatto. Riuscirai a realizzare una base light per le pizze davvero unica nel suo genere. Vedrai che sarà sana e allo stesso tempo deliziosa.

Ecco gli ingredienti utili per creare una base per 4 persone:

  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 140 ml di olio extravergine d’oliva (più un goccio extra per ungere)
  • 600 g di farina integrale
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 400 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 15 g di sale

Ora rimboccati le maniche e mettiti a lavoro. Non te ne pentirai!

Procedimento

Inizia sciogliendo il lievito con lo zucchero in circa 3/4 dell’acqua (quindi 300 ml). Lascia riposare qualche minuto per far attivare bene il lievito.

Nel frattempo, versa in una ciotola grande circa metà della farina e aggiungo l’acqua con il lievito un po’ per volta, mescolando bene fino ad avere un composto denso ma ancora fluido, tipo una pastella. Copri il risultato con un canovaccio e lascia riposare per 20 minuti: questo primo riposo aiuta la formazione delle bolle e rende la pizza più soffice.

Passato il tempo, unisci l’olio e il resto della farina, impastando con energia. Quando inizia ad amalgamarsi, aggiungi l’acqua rimasta (quella dove prima hai sciolto il sale) e continua a lavorare l’impasto per una quindicina di minuti, fino a ottenere una massa morbida ed elastica, leggermente appiccicosa.

A questo punto non ti resta che ungere la superficie dell’impasto. Copri ancora per poi mettere a lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 2 ore e mezza. Deve crescere bene e raddoppiare di volume.

Quando è pronto stendi l’impasto su una teglia oliata, cercando di non schiacciarlo troppo per non perdere le bolle d’aria che si sono formate. Lascia riposare altri 30 minuti prima di condire.

Questa base è super versatile. Puoi sbizzarrirti: sugo di pomodoro, verdure di stagione, tofu marinato, o anche una spolverata di lievito alimentare per dare un tocco “formaggioso” 100% veg.

Buon appetito


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti