Per le ricette vegane dal mondo ecco a voi la ricetta del Guineitos en Escabeche, un’insalata di banane verdi tipica dell’isola caraibica del Porto Rico.
A partire dal XIX secolo per gli jíbaros (nome portoricano per indicare le persone che coltivano la terra) il platano è diventato il piatto forte dei pranzi familiari, la sola salvezza contro l’indigenza e le carestie grazie all’abbondanza delle sue piantagioni.
Il guineitos en escabeche non solamente piacevolissimo da gustare e facile da preparare ma anche un piatto ricco di fibre, pectina e probiotici tanto da rappresentare un’eccellente alternativa per migliorare la glicemia e la salute digestiva.
Guineitos en Escabeche: l’insalata di banane da fare a casa tua! Scopri cosa fare
Per portare a termine questa insalata basta solo seguire i procedimenti scritti qui sotto. Sarà molto più facile di quello che credi e con questa ricetta riuscirai a far mangiare la frutta agli adulti più schizzinosi e anche ai bambini.
Ecco gli ingredienti che ci servono per realizzare un’ottima insalata di banane verdi portoricana:
- 8 banane verdi, sbucciate e tagliate a rondelle
- 1 cipolla rossa o gialla, tagliata a fettine sottili
- 15 olive spagnole intere
- 2 foglie di alloro essiccate
- 2 spicchi d’aglio tritati
- ½ tazza di aceto di mele
- 12 grani di pepe nero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 tazza di olio d’oliva
- Sale e pepe a piacere
Per il condimento:
- Avocado tagliato a fette
- Coriandolo fresco e tritato
Come preparare la nostra insalata di banane
In una pentola grande mettete a bollire le banane verdi a fiamma medio-alta, aggiungendo via via del sale. Quando l’acqua bolle, abbassate la fiamma e lasciate cuocere le banane per almeno 15 minuti finché non diventano tenere ma non troppo da rompersi.
Potreste cuocere le banane anche in altri in due modi: o tagliando in verticale le bucce e le loro estremità con una punta di coltello o direttamente con le bucce e con l’aggiunta di un po’ di latte.
Appena cotte, scolate le banane e lasciatele in una ciotola a raffreddare.
Intanto mettete in una casseruola a fuoco medio-basso la cipolla, le foglie d’alloro, l’olio d’oliva, l’aglio e i grani di pepe per almeno 5-7 minuti. Una volta che gli ingredienti sono stati assorbiti, spegnete il fuoco e aggiungete l’aceto di mele e mescolate.
Aggiungete il composto nella ciotola di banane già cotte e amalgamate il tutto. Aggiungete sale e pepe, se necessario.
Prima di consumarlo, lasciate marinare il vostro guineitos en escabeche per almeno 5 ore.
Servitelo freddo, magari con l’aggiunta di coriandolo fresco e avocado a listelle.
Buon appetito!



Lascia un commento